RallyRama

Sport e Motori nella storia

FLASHBACK

Tra le tradizioni della Targa Florio c’è ne è ormai una che negli ultimi anni si sta consolidando, quella di Paolo Andreucci a festeggiare sul gradino più alto del podio. “Ucci” ha vinto sulle Madonie per l’ottava volta, dopo aver dominato la gara dal primo all’ultimo chilometro in coppia con Anna Andreussi, portando la sua Peugeot 208 R5 Turbo 16 alla prima vittoria nel CIR.

La 98a Targa Florio, organizzata dall’AC Palermo con il supporto diretto dell’Automobile Club d’Italia, si è conclusa così con il successo di Paolo Andreucci, seguito da Giandomenico Basso, navigato da Lorenzo Granai al volante della Ford Fiesta R5 alimentata a Gpl. Basso non ha mai dato l’impressione di poter lottare fino in fondo per la vittoria ma, nella prima tappa, è stato sempre molto vicino all’avversario, per poi alzare un po’ il piede nella seconda. Il suo secondo posto conferma comunque quanto di buono è stato fatto dai tecnici della Br. Tra le conferme, anche quella di Andrea Nucita, Peugeot 207 Super 2000. Il siciliano ha disputato una gara accorta, riuscendo alla fine a cogliere il terzo posto, terzo podio consecutivo, dopo un lungo duello con Umberto Scandola. Il Campione Italiano in carica, ha pagato ad inizio seconda tappa una scelta errata di pneumatici. Buone le prove di Simone Campedelli, al debutto con una Ford Fiesta R5, quella di Stefano Albertini, Peugeot 208 R2, primo tra i partecipanti al Campionato Italiano Rally Junior, e quella di Ivan Ferrarotti, Renault New Clio R3, primo tra gli iscritti al Campionato Italiano Produzione ed anche tra quelli del Trofeo Clio R3 Produzione. Nel Citroën Racing Trophy la vittoria è andata per la terza volta su tre gare disputate ad Alex Vittalini.

CLASSIFICA

1° Andreucci-Andreussi (6) Peugeot 208 T 16  R5      1.41’39”3

2° Basso-Granai (3) Ford Fiesta LDI R5 a  25”1

3° Nucita-Princiotto (5) Peugeot 207 S2000 a 37”7

4° Scandola-D’Amore (1) Škoda Fabia S2000 a 38”2

5° Campedelli-Bizzocchi (8) Ford Fiesta R5 a 3’14”7

6° Ferrarotti-Fenoli (12) Renault New Clio R3C a 7’06”6

7° Albertini-Mazzetti (25) Peugeot 208  R2B a 7’18”8

8° Andolfi-Casalini (11) Renault New Clio R3C  a 7’35”0

9° Vittalini-Tavecchio (22) Citroën DS3 R3T a 7’44”5

10° Di Palma- “Cobra” (18) Renault New Clio R3C a 7’50”8

11° Crugnola-Ferrara (23) Peugeot 208 R2B a  7’59”0

12° Panzani-Baldacci (26) Renault Twingo RS R2B a  8’13”7

13° Michelini-Angilletta (4) Citroën DS3 R5 a 8’40”1

14° Marchioro-Marchetti (14) Renault New Clio R3C a 8’48”2

15° Scattolon-Grimaldi (24) Peugeot R2B a 9’28”1

16° Carella-Bracchi (27) Renault Twingo R2B a 9’30”8

17° Testa-Pacca (28) Ford Fiesta R2 a  10’57”0

18° Nastasi-Cangemi (36) Peugeot 106 A6 a  11’48”7

19° Giannini-Tredici (32) Peugeot R2B a 12’05”4

20° Vineis-Garella (29) Peugeot 208 R2B a 13’1428

21° Radzivil-Kononov (41) Citroën DS3 R3T a 13’57”8

22° Scotto-Zanni (42) Citroën R3T a 15’41”9

23° Trevisani -Marchesini (30)  Ford Fiesta R2 a 21’23”7

24° Galati-Vitrano (33)  Citroën C2 Max R2 a 25’36”1

25° Mirici Cappa-De Salvo (38)  Renault Clio RS4 a 26’03”2

26° Vella-Oliveri (39) Rover MG ZR 105 A5 a 33’19”2

LA SCHEDA

Denominazione 98° Targa Florio

Organizzazione Automobile Club Palermo

Data 8/9 maggio 2014

Campofelice di Roccella (PA)

Tappe 2

Distanza totale km 696,18 (414,79 + 281,39)

P.S. 16 (10+6)

Totale P.S. km 161,25 (79,95 + 81,30)

% su percorso 23,16%

Fondo asfalto

Caratteristica collina-montagna

Tempo buono

Partiti 38

Classificati 26

Ritirati 12

Percentuale d’arrivo  68,42%

Brand al via 8

VINCITORI DI PS

Andreucci 11

Scandola 2

Basso 1

Campedelli 1

Nucita 1

LEADER DELLA CORSA

Da P.S.1 a P.S.16  Andreucci

PRINCIPALI RITIRI

Perego-De Luis (2) P.S.4 motore

Perico-Lo Neri (7) Peugeot 207 S2000 P.S.12 n.p.

Runfola-Pollicino (9) Renault Clio R3C P.S.11 cambio

Gheno T.-Gheno M. (16) Renault Clio R3C P.S.14 incidente

Vara-Rappa (19) Renault Clio R3C P.S.6 n.p.

VINCITORI DI CLASSE

Super 2000 Nucita-Princiotto (Peugeot 207)

A5 Vella-Oliveri (Rover MG ZR 105)

R2B Albertini-Mazzetti (Peugeot 208 VT)

R3C Ferrarotti-Castiglioni (Renault New Clio R3)

R3T Vittalini-Tavecchio (Citroën DS3 R3T)

R5 Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16)

RS4 Mirici Cappa-De Salvo (Renault Clio)