RallyRama

Sport e Motori nella storia

Peugeot Competition 2013 è stato completamente dedicato ai piloti che hanno scelto di correre con la nuova Peugeot 208 R2, la stessa vettura utilizzata dalla squadra ufficiale con Paolo Andreucci, che ovviamente ha contribuito allo sviluppo del nuovo “Leone”.

Due le opportunità offerte da Peugeot Competition: il 208 Top, legato a gare su asfalto scelte tra il TRA e il CIR, e il 208 IRC legato all’omonima serie.

A cogliere al volo l’occasione è stato Gabriele Cogni, già Campione del Peugeot Competition nel 2011 con la 207 R3T. Il giovane ingegnere piacentino ha puntato inizialmente sul 208 IRC. Con la vettura preparata dall’Officina Ceirani di Como, iscritta dalla United Rally Business, navigato come sempre da Silvia Mazzetti, Cogni, che pure aveva saltato la preparazione invernale per un infortunio alla caviglia, è partito subito alla grande vincendo la categoria R2 al Rally del Taro e la 208 IRC al Prealpi Orobiche, e ha chiuso il conto con altri due centri al Casentino e al Valli Cuneesi.

Con il titolo 208 IRC già in tasca, Gabriele ha voluto lanciare la sfida anche nel 208 Top e si è presentato al via del Rally Sanremo valevole anche per il Campionato Europeo e per il Campionato Italiano con la vettura dell’Altered. Nella gara cult del rallismo italiano, Cogni e la Peugeot 208 R2 hanno ottenuto un risultato straordinario, il dodicesimo posto assoluto e il primato nella Classe 6 (FIA) corrispondente alla nostra R2, dimostrando tutto il loro potenziale. Alla fine Gabriele Cogni ha messo insieme un ricco montepremi, i set di gomme, assegnati gara per gara, i 13.000 Euro dell’IRC Cup, e soprattutto la partecipazione al Rally di Montecarlo 2014!

CLASSIFICHE FINALI PEUGGEOT COMPETITION 2013

208 Top

1° COGNI Gabriele p.30

2° GREGHI Daniele 15

208 IRC

1° COGNI Gabriele p.325

2° PELOSO Corrado 200