RallyRama

Sport e Motori nella storia

FLASHBACK

Fondo sterrato, anche se non in altitudine, il Rally del Portogallo ha registrato lo stesso risultato del Messico: primo Sébastien Ogier, secondo Mikko Hirvonen, che evidenzia la superiorità della nuova VW Polo R WRC. Ma è maturato in modo diverso. Il francese, debilitato dall’influenza, è stato attaccato a viso aperto prima da Østberg, passato in testa nella fase iniziale, poi da Sordo, ma entrambi sono incorsi in errori, che li hanno inesorabilmente penalizzati. Così a Ogier non è rimasto che…vincere, questa volta con meno di un minuto su Hirvonen, rafforzando la sua leadership iridata. Finalmente sul podio Jari Matti Latvala, con VW che ha fatto debuttare una terza vettura per  Andreas Mikkelsen, sesto dietro le Ford di Novikov e Al Attiyah. In WRC2 è tornata a svettare la Škoda con il giovane Esapekka Lappi, mentre il “debuttante”  Robert Kubica è finito sesto, davanti a Edoardo Bresolin, il primo degli italiani al traguardo. Nel WRC3 tutto Citroën primo Bryan Bouffier, sesto Simone Campedelli. Debutto anche per l’edizione 2013 del Campionato Junior con vittoria dello svedese Pontus Tiedemand.

LA SCHEDA

Denominazione             47° Rally del Portogallo

Data                             11/14 aprile 2013

Validità                         Campionato Mondiale Piloti e Costruttori WRC

Campionato WRC2, Campionato WRC3

Sede                            Faro

Percorso                      1244,19

Tappe                          3

P.S.                             15 (5 + 6 + 4)

Chilometri P.S.             394,88  (80,55 + 158,54 + 147,64)

Fondo                          sterrato

Tempo                          buono

Partiti                           25

Classificati                    20

CLASSIFICA ASSOLUTA

1°  OGIER-INGRASSIA (8) VW Polo R WRC 4.07’38”7

2°  Hirvonen-Lehtinen (2) Citroën DS3 WRC a 58”2

3°  Latvala-Anttila (7) VW Polo R WRC a 4’04”5

4°  Novikov-Minor Petrasko (5) Ford Fiesta RS WRC a 5’27”7

5°  Al-Attiyah-Bernacchini (6) Ford Fiesta RS WRC  a 7’43”5

6°  Mikkelsen-Markkula (9) VW Polo R WRC a 9’39”8

7°  Prokop-Ernst (21) Ford Fiesta RS WRC a 15’04”2

8°  Østberg-Andersson J. (4) Ford Fiesta RS WRC a 15’43”6

9°  Al-Qassimi-Martin (10) Citroën DS3 WRC a 15’56”9

10° Lappi-Ferm (31) Škoda Fabia S2000 a 16’21”0

WRC2

1° Lappi-Ferm (31) Škoda Fabia S2000 4.23’59”7

2° Barrable-Loudon (79) Ford Fiesta S2000 a 11’36”5

3° Wiegand-Christian (32) Škoda Fabia S2000 a 15’03”1

WCR3

1° Bouffier-Panseri (59) Citroën DS3 R3T 4.38”52’5

2° Chardonnet- de la Haye (51) Citroën DS3 R3T a 10’06”6

3° Gilbert-Galmiche (52) Citroën DS3 R3T a 25’51”3

JUNIOR

1° Tidemand-Floene (102) Ford Fiesta R2 3.01’23”6

2° Suárez-Carrera (105) Ford Fiesta R2 a2’26”9

3° Lemes-Penãte (110) Ford Fiesta R2 a 3’10”7

VINCITORI DI P.S.

Ogier 5

Østberg 4

Sordo 2

Latvala 2

Hirvonen 1

Sordo 1

LEADER DELLA CORSA

P.S.1  Ogier

Da P.S.2 a P.S.3 Østberg

Da P.S.4 a P.S.15  Ogier

I PRINCIPALI RITIRI

Kościuszko-Szczepaniak  (12) Mini Cooper WRC P.S.15 cambio

Kuipers-Buysmans (15) Ford Fiesta RS WRC P.S.15 impianto elettrico

Bertelli-Granai (37) Subaru Impreza WRX STi P.S.14 impianto elettrico