RallyRama

Sport e Motori nella storia

FLASHBACK

Sébastien Ogier ha vinto anche la penultima gara del mondiale 2013, il Rally RACC Catalunya Costa Daurada, legittimando ancora di più il suo titolo iridato. E’ stata una gara tiratissma, anche grazie al doppio fondo. Tutto si è deciso nella penultima Prova Speciale, dove sono “saltati” i due principali avversari del francese. Jari Matti Latvala con l’altra VW è stato rallentato da un principio d’incendio, mentre Dani Sordo ha toccato e ha rotto una sospensione. Via libera per Ogier e Ingrassia, che proprio nelle ultime PS hanno spremuto tutto il potenziale della Polo R WRC. La classifica finale all’uscita dell’ultima maxi prova di trentacinque Km, ha visto dunque primo il neocampione del mondo, al settimo centro stagionale, secondo a 32”9 Latvala, che ha firmato la doppietta della VW, terzo Miko Hirvonen con la prima delle Citroën staccato di 1’13”7. Solo quarto e fuori dal podio Thierry Neuville con un ritardo superiore al minuto e mezzo, davanti agli altri piloti Ford Novikov, Ostberg, Prokop e Paddon. Sugli scudi anche Robert Kubica con l’ennesima prestazione da top ten con la Citroën DS3 RRC, ma soprattutto il nuovo successo in WRC2 che gli ha garantito il titolo della categoria, nei confronti di Al Kuwari che in Spagna ha corso con una Fiesta WRC

LA SCHEDA

Denominazione             Rally Raac Rally De Espana-49° Catalunya Costa Daurada

Data                             24/27 ottobre 2013

Validità                         Campionato Mondiale Piloti e Costruttori WRC

Campionato WRC2, Campionato WRC3, WRC Junior

Sede                            Salou

Percorso                      1389,48 km

Tappe                          3

P.S.                             15 (3 + 6 + 6)

Chilometri P.S.             355,92  (61,75 + 155,63 + 138,54)

Fondo                          misto asfalto/terra

Tempo                          buono

Partiti                           59

Classificati                   40

CLASSIFICA ASSOLUTA

1°  OGIER-INGRASSIA (8) VW Polo R WRC 3.33’21”2

2°  Latvala-Anttila (7) VW Polo R WRC a 32”9

3°  Hirvonen-Lehtinen (2) Citroën DS3 WRC a 1’13”7

4°  Neuville-Gilsoul (11) Ford Fiesta RS WRC a 1’33”9

5°  Novikov-Minor Petrasko (5) Ford Fiesta WRC a 2’01”0

6°  Østberg-Andersson J. (4) Ford Fiesta RS WRC a 2’26”0

7° Prokop-Ernst (21) Ford Fiesta RS WRC a 4’55”8

8° Paddon-Kennard (22) Ford Fiesta RS WRC a 6’55”7

9° Kubica-Baran (74) Citroën DS3 RRC a 11’14”1

10°Al-Kuwari-Duffy (23) Ford Fiesta RS WRC a 13’26”8

WRC2

1° Kubica-Baran (74) Citroën DS3 RRC 3.44’35”3

2° Al Rajhi-Orr (35) Ford Fiesta RRC a 5’15”8

3° Barrable-Loudon (79) Ford Fiesta R5  a 15’31”1

WCR3

1° Garcia Ojeda-Odriozola (65) Citroën DS3 R3T 3.57’11”8

2° Al Mutawaa-McAuley (64) Citroën DS3 R3T a 16’55”3

3° Al Sahlawi-Harrymann (67) Citroën DS3 R3T  a 30’23”0

JUNIOR

1° Lemes-Peñate (110) Ford Fiesta R2  4.03’59”8

2° Aasen-Engan (109) Ford Fiesta R2 a 2’14”7

3° Pärn-Järveoja (100) Ford Fiesta R2  a 3’19”0

VINCITORI DI P.S.

Ogier 7

Latvala 2

Mikkelsen 2

Sordo 2

LEADER DELLA CORSA

Da P.S.1 a P.S.5 Ogier

P.S.6 Latvala e Sordo

Da P.S.6 a P.S.10 Neuville

Da P.S.7 a P.S.13 Latvala

Da P.S.14 a P.S.15 Ogier

I PRINCIPALI RITIRI

Sordo-Del Barrio (3) Citroën DS3 WRC P.S.14 sospensione

Al Attiyah-Bernacchini (6) Ford Fiesta RS WRC P.S.8 incidente

Mikkelsen-Markkula (9) VW Polo R WRC P.S.15 abbandono

Wiegand-Christian (32) Škoda Fabia S2000 P.S.13

Al-Ketbi-Hepperle (36) Ford Fiesta R5 P.S.3

Bertelli-Dotta (37) Ford Fiesta R5 P.S.5 motore

Evans-Barritt (75) Ford Fiesta R5 P.S.11 frizione

Tiedemand-Floene (105) Ford Fiesta R2 P.S.5 incidente

Suárez-Carrera (105) Ford Fiesta R2 P.S.5 incidente