RallyRama

Sport e Motori nella storia

(1 Aprile 2014) – Ultimo appuntamento stagionale per il Challenge CSAI Raceday Ronde Terra.

La Liburna Ronde Terra, giunta quest’anno alla sesta edizione, concluderà la stagione 2013-2014. Il cuore della gara organizzata dalla Scuderia Livorno Rally, sarà come di consueto Volterra.

La prova speciale non è cambiata, sarà sempre la spettacolare “Ulignano”, quest’anno allungata di 1,800 km, per un totale di 12,60 km cronometrati. La PS Ulignano, dal glorioso passato, avendo fatto parte di numerose edizioni del Rallye Sanremo Mondiale, ha un fondo sterrato compatto ed è una delle prove più veloci del Challange. Pucci Grossi tempo fa ha definito questa PS ‘l’università del traverso’.

La stagione Raceday 2013-2014 ha raccolto l’adesione di 78 piloti, tra questi molti aficionados, ma anche tanti nuovi appassionati di sterrati. Alla Liburna Ronde Terra 44 iscritti, su un totale di 97, sono piloti iscritti al Challenge Raceday.

Tra i principali protagonisti del Challenge a questa gara troviamo Alessandro Taddei (Citroen C4 WRC), vincitore delle ultime tre edizioni di questa Ronde (nell’immagine Fotosport)Foto News 1 aprile 2014; Simone Romagna attuale leader della classifica assoluta Raceday con due punti di vantaggio su Luciano Cobbe, entrambi con Ford Focus WRC; Luca Bertin (Citroen C4 WRC), vincitore dello scorso Prealpi Master Show; Giuseppe ‘Pucci’ Grossi, Francesco Fanari e Luca Roggero tutti con Mitsubishi Evo IX, che si contendono la vittoria della Mitsubishi Rally Ronde Evo Cup e ‘Orso’Bruno Bentivogli che in questa occasione sarà al volante di una Citroen Xsara WRC. Sempre presenti anche i due piloti sloveni Darko Peljhan (Mitsubishi Lancer Evo IX) e Novak Aljosa (Skoda Fabia). Ritroviamo il toscano Valter Pierangioli (Mitsubishi Evo IX) che torna sugli sterrati Raceday dopo una lunga assenza. Tra i giovanissimi troviamo Alessandro Tolfo (Peugeot 207 S2000) sfortunato alla gara di Arezzo.

Altra presenza interessante quella di Mauro Trentin, in questo caso con una Subaru Impreza N14 del Motoring Club, che lo scorso anno, con una Peugeot 207 S2000, era arrivato secondo assoluto nonostante un capottamento durante l’ultimo passaggio che aveva rischiato di compromettere la sua gara. Anche il padre di Mauro, Angelo Trentin (Peugeot 206 RC) sarà della partita e come di consueto molto agguerrito.

Categories: News

Leave a Reply