RallyRama

Sport e Motori nella storia

(2 aprile 2014) – C’è grande attesa per il 56° Rally Sanremo, seconda prova del CIR, che scatterà alle ore 15 di venerdì prossimo. Nelle due settimane appena intercorse dal rally d’apertura al Ciocco, si sono registrati almeno due fatti importanti: la prima vittoria della Peugeot 208 T16, con Craig Breen all’Acropoli, e la consegna della tanto attesa Citroën DS3 R5 alla Procar Motorsport, che risulta iscritta alla gara con Rudy Michelini, che ampliano la già nutrita serie di motivi tecnicidel CIR. Paolo Andreucci, dopo il Ciocco, è chiamato a tirare fuori tutto il potenziale della 208 T16 “italiana”, trovandosi ancora una volta di fronte a Giandomenico Basso, qui vincitore nel 2013, con la Ford Fiesta a gas del BRC, e il Campione d’Italia in carica Umberto Scandola con la Škoda Fabia S2000 (nella foto, da sinistra a destra, Scandola, Basso e Andreucci). C’anche un altro campione tricolore al via: Luca Rossetti, che intanto vuole rompere il ghiaccio mettendosi al volante di una Renault Clio. A scompaginare i piani alti l’agguerrita pattuglia delle Peugeot 207 S2000, con la punta di diamante Bryan Bouffier, sempre protagonista di belle gare a Sanremo, Andrea Nucita, davvero spettacoloso al Ciocco, Alessandro Perico, in cerca di rivincite sul palcoscenico, Elwis Chentre, l’aostano capace di qualsiasi exploit, e Andrea Nucita, l’eroe sfortunato del Ciocco, che medita propositi di rivincita anche se:  “Le strade del Sanremo per me sono tutte nuove” – confessa il portacolori della Phoenix, che porta in gara la vettura preparata dalla LB Tecnorally – “non solo, quindi, dovrò continuare a prendere confidenza con la vettura e soprattutto con i nuovi pneumatici di tipo “europeo”, ma sarò impegnato su percorsi di cui conosco ben poco e sono sicuro che mi metteranno a dura prova. Non assicuro prestazioni come al Ciocco di cui conoscevo bene le prove e inoltre ho ancora qualche postumo dell’incidente sulla penultima prova, ma la voglia ovviamente è quella di dare il massimo, continuare a fare chilometri e ottenere la migliore prestazione possibile”.

Da seguire anche gli Junior, con Stefano Albertini, fresco reduce da un positivo 1000 Miglia, impegnato a rimontare su Giacomo Scattolon, al pari di Gabriele Cogni, tutti con le Peugeot 208 R2.

Impegnati su fronti, il CIR Junior e il Produzione, sono gli iscritti dei monomarca Renault, con Ivan Ferrarotti e Fabio Andolfi Jr con le Clio R3 Produzione, e Luca Panzani con la Twingo R2.

Il Rally si svolgerà in due tappe spalmate su ben 12 prove speciali tutte su asfalto per un totale di 600 Km (225 circa quelli cronometrati). Lo Shakedown in località San Romolo è previsto giovedì 3 aprile a partire dalle ore 12Umberto Scandola, Giandomenico Basso, Paolo Andreucci.30, mentre la gara prenderà ufficialmente il via venerdì 4 aprile alle ore 15.00  dall’area dell’ex Stazione Ferroviaria.

Oltre alla gara principale, che è valida anche quale prova inaugurale del Trofeo Rally FIA d’Europa, sono in programma il 6° Sanremo Leggenda per il Trofeo Rally Nazionali, e il 29° Sanremo Rally Storico, pure con doppia validità tricolore ed europea, coni vari “Pedro”, “Lucky”, Brazzoli e Noberasco con le Lancia 037, Jensen, Da Zanche e Montini con le Porsche, Zivian e Negri con le Audi Quattro ,e Ormezzano con la Talbot Lotus.

 

Categories: News

Leave a Reply