RallyRama

Sport e Motori nella storia

(9 aprile 2014) – E’ davvero grande l’attesa per il 1° Rally Internazionale Elba che nel fine settimana inaugura l’altrettanto attesa International Rally Cup, dotata quest’anno di un montepremi record, 400.000 €. Un rally “cult” che ha scritto pagine di gloria nella storia della specialità.

Rinata nel 2007 come ronde, l’Elba ha rapidamente riguadagnato punti anche per il percorso di gara, che all´Elba, negli anni è sempre stato un tratto distintivo. Lo era quando si correva sulle arterie sterrate isolane, lo è anche da quando l´asfalto ha preso il posto dei sassi e della polvere e lo è inevitabilmente anche per questa rinnovata edizione della gara.

Saranno ben 11, le Prove Speciali della gara internazionale, 7 per quella nazionale.

La PS 1 e la PS 2, che hanno gran parte del percorso in comune, da sole contano per circa il 30% del chilometraggio dell´intero rally Internazionale. Le due prove hanno un tratto in comune, la “Buonconsiglio” al bivio di via di Lavacchio con la Provinciale Marciana Marina-Poggio sceglie la via breve per arrivare all´imbocco della SP 37 del Monte Perone, punto di ricongiungimento con la “Due Mari” che invece transiterà sulla strada cosi detta “della Civillina.

La P.S. Due Colli (P.S.3 e P.S.6) nasce dall´unione di due prove che hanno fatto la storia del rally, quelle che cavalcano il “Monumento” e il Colle Reciso, con l´altimetria che varia di continuo e anche il fondo non è costante.

C’è poi il Volterraio, da sempre presente in tutti i Rally dell´Elba, il mitico “Volterraio” è una Prova Speciale molto spettacolare nonché impegnativa per la carreggiata stretta e le numerose curve.TG ELBA 2014.qxp

Altra “classica” è la “mitica Falconaia” dove i piloti affrontano una spettacolare serie di tornanti prima in salita, poi in discesa. C’è poi la “Lavacchio-La Pila” che parte sulla SP da Marciana. Base della gara sarà anche quest’anno Portoferraio.

Su questo terreno si sfideranno a partire dalle ore 18 di venerdì 11 i big annunciati dell’IRCup 2014. Ci sarà il Campione in carica Corrado Fontana con la Ford Focus RS WRC iscritta dalla Bluthunder, al pari di Fontana Sr, Luigi. E ci sarà anche il suo ormai classico avversario, Felice Re, che rilancia la sfida mettendo in campo una Citroën DS3 WRC della D-Max, mentre Re Jr, Alessandro sarà al volante di una DS3 RRC. Altri piloti con le WRC Alesandro Gino con la Mini, Emanuele Garosci con una Citroën Xsara, Stefano Mella con la Citroën C4, e William Marti con una Subaru Impreza.

In S2000 spicca invece Alfonso Di Benedetto con la Peugeot 207, mentre tra le S1600 Alberto Rossi con la Renault Clio partirà con il N°2. Della partita anche i Trofei Renault Clio R3 e Twingo R2 con Vescovi, Tognozzi, Asnaghi, Amorisco, Rissone, Rovatti e tanti altri.

Categories: News

Leave a Reply