RallyRama

Sport e Motori nella storia

(15 aprile 2014) – Si è conclusa la sesta stagione del Challenge CSAI Raceday Ronde Terra. In attesa dell’inizio della stagione 2014-2015 ecco un riassunto di come è andata.

Le gare a calendario quest’anno sono state sei, una in più rispetto alle scorse edizioni. La stagione 2013-2014 è iniziata a fine ottobre, con la 5^ Ronde della Val d’Orcia organizzata da Radicofani Motorsport e Scuderia Balestrero. sulle colline senesi, il tratto cronometrato scelto è stata la storica PS “Radicofani”.

Sul podio: 1. A. Taddei-M. Comunello (Citroën Xsara WRC);  2. Travaglia-L. Gelli  (Mitsubishi Lancer Evo IX); 3. L. Bertin-G. Zamboni (Citroën Xsara WRC).

A metà novembre a Cingoli in provincia di Macerata, la 6^ Ronde Balcone delle Marche, gara creata dal PRS Group nel 2008 proprio per entrare a far parte dell’allora neonato Raceday Ronde Terra. Leggermente più lunga la prova con l’aggiunta di un ultimo tratto all’interno del Crossodromo di Cingoli. 75 gli equipaggi alla partenza dei quali 53 Raceday.

Sul podio: 1. S. Romagna-L. Addondi (Ford Focus RS WRC);  2. A. Taddei-M. Marchiori (Citroën Xsara WRC); 3. L. Cobbe-F. Orian (Ford Focus RS WRC)

Terzo appuntamento ad inizio dicembre, il 15° Prealpi Master Show, organizzato dal Motoring Club nella campagna trevigiana tra Sernaglia della Battaglia e Soligo.. Come di consueto pieno d’iscritti: 139 gli equipaggi alla partenza, dei quali 57 Raceday.

Sul podio: 1. L. Bertin-G. Zamboni (Citroën C4 WRC); 2. S. Romagna- D. Lamonato (Ford Focus RS WRC); 3. M. Trentin-A. De Marco (Citroën C4 WRC).

In programma l’1-2 febbraio la 1^ Ronde Terra del Friuli. Da tempo la Scuderia Sport&Joy stava lavorando all’organizzazione di questa nuova Ronde su un percorso completamente sterrato. Sede della gara Palmanova. Sono stati 81 gli equipaggi che si sono iscritti dei quali 38 iscritti al Challenge Raceday. Purtroppo a causa delle inusuali piogge, che hanno colpito non solo il Friuli, ma tutto il nord Italia, la gara è stata purtroppo annullata.

Esattamente un mese dopo l’8^ Città di Arezzo Ronde Valtiberina. Gli Organizzatori della gara, PRS Group e Valtiberina Motorsport, hanno deciso di riproporre una storica PS l’”Alpe di Poti”. La prova speciale è stata allungata raggiungendo 14,50 km e diventando la più lunga del Challenge. Anche la sede della gara è stata cambiata e spostata in centro ad Arezzo. 91 gli equipaggi alla partenza dei quali 27 Raceday.

Sul podio: 1. L. Hoelbling-M. Grassi (Ford Fiesta RS WRC); 2. S. Romagna-D. Lamonato (Ford Focus RS WRC); 3. G. Grossi-A. Pavesi (Mitsubishi Lancer Evo IX)

Ultimo appuntamento a Volterra ad inizio aprile per chiudere la stagione.Foto News 15 aprile 2014 2

La prova è stata come sempre la spettacolare “Ulignano” dal glorioso passato, ma quest’anno allungata di 1,800 km. Ad organizzare in modo impeccabile questa gara la Scuderia Livorno Rally.

Sul podio: 1. L. Hoelbling-F. Fiorini (Ford Focus RS WRC);  2. S. Romagna-D. Lamonato (Ford Focus RS WRC): 3. L. Bertin-G. Zamboni (Citron C4 WRC).

Classifica Finale Assoluta: 1.Romagna Simone 69 punti; 2.Grossi Giuseppe 56; 3.Cobbe Luciano 55,5

Alberto Pirelli, promotore del Challenge, commenta così: “Bella, emozionante, tecnica, appassionante…ma terminata. Parlo della sesta edizione di Raceday, con le sue fantastiche PS, col suo fango, il suo ghiaccio, il suo secco polveroso e con tutti i nostri 78 equipaggi. Grazie a tutti, alla prossima”. (Nell’immagine di Fotosport il neo campione Simone Romagna)

Categories: News

Leave a Reply