RallyRama

Sport e Motori nella storia

(16 aprile 2014) – Con la Qualifying Stage, in programma domani su un tratto di 4,1 km, iniziano le operazioni del Circuito d’Irlanda. La gara nordirlandese, che qualche anno fa è stata valida anche per il WRC, è la quarta prova del Campionato Europeo 2014, dopo Jänner, Liepaja e Acropoli, che hanno visto il successo di tre piloti e tre macchine diverse: Kubica-Ford, Lappi-Škoda, Breen-Peugeot. A Belfast c’è aria di bis, e soprattutto il primo spareggio tra l’irlandese di Peugeot, che ha regalato alla nuova 208 T16 R5 il primo successo in assoluto (nella foto)AUTO - ERC ACROPOLIS 2014, e il finlandese della Casa ceca, che sulla carta sono i due massimi contendenti per il titolo. Attenzione anche all’olandese  Kevin Abbring, che in Grecia, all’esordio sulla Peugeot 208 T16, ha dimostrato di andare fortissimo. La gara si disputa su fondi in asfalto, con un percorso totale di 716,47 km, con diciotto Prove Speciali pari a 230 km cronometrati. Oltre ai tre piloti già citati, da seguire anche il tedesco Sepp Wiegand con la seconda Škoda Fabia S2000 ufficiale, i due irlandesi Robert Barrable e Sam Moffett, entrambi con le Ford Fiesta R5, e il francese Robert Consani con la Peugeot 207 S2000. In gara anche nove Junior, per l’omonimo trofeo legato all’ERC. Tra questi il ceco Jan Cerny,  leader della classifica provvisoria, e Andrea Crugnola con le Peugeot 208 R2. Venerdì e sabato le due tappe in programma, conclusione il 19 aprile alle cinque e mezzo del pomeriggio.

Categories: News

Leave a Reply