RallyRama

Sport e Motori nella storia

(20 giugno 2014) – Il Volkswagen Andretti Rallycross team ha presentato l’attesissima versione definitiva della Beetle GRC rallycross, che esordirà nel campionato Global Rallycross con Tanner Foust e Scott Speed, che finora hanno avuto a disposizione le Polo supercar.

La Beetle da rallycross (nella foto) utilizza un motore quattro cilindri 1.6-litri TSI® sovralimentato e con intercooler capace di 544 CV abbinato a un cambio a sei marce sequenziale. Le sospensioni sono del tipo McPherson, con ammortizzatori ZF, con un’ estensione di 230 mm specifica per le variazioni imposte dalle piste di rallycross. Il sistema di trazione integrale prevede una ripartizione I freni utilizzano dischi ventilati da 355 mm anteriormente e 300 mm posteriormente, con quattro pompanti; i cerchi sono da 17” e montano pneumatici 240/640-R17 da competizione della Yokohama. Le dimensioni della vettura, caratterizzata dai grandi parafanghi sono 4267 mm in lunghezza e 1822 mm in larghezza, mentre il peso raggiunge il limite minimo regolamentare con 1212 kg. Per dare un’idea delle prestazioni, l’accelerazione da 0 a 60 mph (96,6 km/h) avviene con un incredibile tempo di 2,1 secondi!

 “La Polo ha già dimostrato di essere supercompetitiva – dice l’ex pilota di F1 Speed – ora puntiamo oltre con una vettura da corsa che è stata specificamente motorizzata da Volkswagen Motorsport per le gare del Global Rallycross”.

Jost Capito, Direttore Volkswagen Motorsport, replica: “Dopo l’eccellente avvio di stagione di  Volkswagen of America nella scena del rallycross con la Polo il lancio della nuova Beetle GRC rappresenta un ulteriore passo avanti. Beetle vanta un profilo unico e una tecnologia allo stato dell’arte”.Foto News 20 giugno 2014 3

Categories: News

Leave a Reply