RallyRama

Sport e Motori nella storia

(5 agosto 2014) – Va in onda venerdì prossimo la prima avventura extraeuropea del Campionato Mondiale FIA Rallycross.  Il settimo round del World RX è infatti in programma a Trois Rivieres nel Quebec, 85 miglia a nord est di Montreal, dove si svolge l’annuale GP3R, che comprende anche le gare della NASCAR e del turismo canadese. Per l’occasione i “crossisti” sono attesi da un format differente dal solito, con le quattro batterie, le semifinali e la finale, concentrate in una sola giornata, in luogo delle abituali due giornate. Il circuito misura 1,35 km, con il 59% di asfalto e il 41 % terra.

Sono 29 le vetture che hanno affrontato la trasferta dall’Europa, con 19 Supercar, compresi gli abituali team con due vetture. Ci sarà anche la presenza di un nuovo brand, con il Subaru Rally Team USA che schiera un’Impreza per il tre volte Campione europeo Sverre Isacsson.

VW Marklund Motorsport avrà invece ben quattro piloti in pista, con i soliti Topi Heikkinen e Anton Marklund, attualmente al terzo e quarto posto del campionato, affiancati dall’attesissimo  Tanner Foust, che ha già vinto un round del World RX, e dall’ex stella della NASCAR Patrick Carpentier,

Per il leader del Campionato, PeFoto News 5 agosto 2014tter Solberg, il cui team ha iscritto anche l’estone Sten Oja: “Il rallycross in una sola giornata è tutto un programma! soprattuto quando il circuito è modificato per includere lo sterrato,  specificamente per noi. Il tracciato è veramente interessante con alcune curve strette. Ci sono tre salti ogni giro, che ci vedranno per un bel po’ in volo”.

Novità anche per Ford Osbergs MSE, che oltre al diciottenne Reiniss Nitiss, secondo in campionato, e Andreas Bakkerud, ha iscritto una terza Ford Fiesta Supercar per il ventenne finnico Joni Wiman.

Il Team Peugeot Hansen, reduce dal primo podio, punta di nuovo al risultato con Timur Timerzyanov e Timmy Hansen. Timzerzyanov, primo nel Campionato Europeo 2013, sottolinea la natura veloce di Trois-Rivieres: “Non vedo l’ora di correre in Canada. Il circuito ha il rettilineo più lungo di tutta la stagione, e penso che tutto il tracciato sia veloce. Per prepararmi al meglio ho effettuato una due giorni di test al volante di una monoposto in Russia”.

E poi c’è Jacques Villeneuve. L’ex Campione del Mondo F1, ha già raggiunto l’ingresso in una semifinale, e vuole migliorare nella gara di casa: “E’ sempre un piacere correre in Quebec, e sono felice di partecipare non solo al World RX,m ma anche alla corsa NASCAR con una Dodge Challenger”.

Categories: News

Leave a Reply