RallyRama

Sport e Motori nella storia

(14 agosto 2014) – Fermi mondiale, europeo e italiano, in programma per le prossime due settimane in Germania, Repubblica Ceca e Friuli, l’attenzione di questo week end si sposta su due dei Campionati continentali FIA.

Si corre in Malesia la quarta prova del Campionato Asia Pacifico. Al giro di boa di metà stagione è in testa iFoto News 14 agostol Campione d’Europa 2013, Jan Kopecký con la Fabia S2000 del team Škoda MRF (nella foto). Il pilota ceco ha vinto l’ultima gara disputata, il Rally del Queensland in Australia, dopo aver fatto il pieno di punti ARP in Nuova Caledonia. Secondo è il compagno di squadra Garauv Gill, staccato di 49 punti. L’indiano, Campione nel 2013, dopo aver vinto la gara d’apertura in Nuova Zelanda, si è ritirato nella gara australiana, marcando uno zero punti abbastanza pesante nell’economia del Campionato. Terzo è il primo “non Škoda”, l’australiano Mark Fedder con la Mitsubishi Lancer Evo X. Il round malese, che viene giudicato come il più duro della serie, anche per la fastidiosa umidità, si svolge intorno a Kota Tinggi. Oltre ai primi tre della classifica, ci sarà un’altra Škoda privata per il cinese Jun Xu, che fa il suo esordio nell’ARP 2014, e i giapponesi  Kohie Izuno (Suzuki), Mitsuhiro Kunisawa (Subaru), Tomohide Hasegawa (Mitsubishi) e Yuya Sumihawa (Subaru), che poi ritroveremo al Rally Hokkaido a settembre. Tre le giornate di gara, con 217 km di prove speciali.

Il Pearl of Africa Uganda Rally, che scatterà ufficialmente da Kampala, per poi spostarsi a nord, è invece la sesta tappa del Campionato Africano. Sono due i principali pretendi al titolo, l’ivoriano Gary Chaynes, vincitore della gara di casa in apertura di stagione, e lo zambiano Mohammed Essa con la Subaru, primo in Zambia e in Ruanda, separati attualmente da un solo punto. Tra gli iscritti anche Giancarlo Davite, l’italiano residente in Ruanda, con una Mitsubishi Lancer Evo X.

Categories: News

Leave a Reply