RallyRama

Sport e Motori nella storia

(24 agosto 2014) – E’ stato il rally delle grandi sorprese! Il Deutschland, nona prova del mondiale 2014, è iniziato con il primo crash di Ogier, che si è ripetuto anche nella seconda tappa. In testa, senza problemi, un grande Jari Matti Latvala con la VW Polo WRC è partito per la terza e ultima tappa con la vittoria in tasca. Invece a Trier, a festeggiare la sua prima vittoria mondiale, che era nell’aria già dall’anno passato, è stato…Thierry Neuville con la Hyundai i20! Cosa è successo? Nella prima PS del mattino, Latvala è volato fuori, senza danni, e ha dato l’addio a un successo “pesante” per il mondiale. A quel punto è passato in testa Kris Meeke. Ma il sogno della Citroën di ripetere il successo del 2013 è durato poco meno di un’ora. Il pilota inglese è uscito nella seconda PS della giornata, Grafschaft di 19,27 km, e ha strappato una ruota della sua DS3. Il testimone è così passato a un incredulo Thierry Neuville (nella foto), che nelle due prove conclusive vinte rispettivamente dalle Ford Fiesta M-Sport di Mikko Hirvonen e Elfin Evans, è stato bravo a scacciare la …cabala del primo posto. Per la Hyundai, che piazza Dani Sordo al secondo posto staccato di trentacinque secondi da Neuville, è una doppietta storica. La vittoria della i20 WRC nata da un progetto ex novo, arriva nel primo anno di mondiale, alla nona partecipazione iridata, e nove anni dopo l’ultima affermazione di una vettura coreana nel WRC.

Per la VW, terza alla fine, con l’equipaggio superstite Andreas Mikkelsen-Ola Floene, il Rally di Germania si è rivelato ancora una volta indigesto e interrompe l’imbattibilità della Polo WRC che durava da tredici gare, e poi non credi alla cabala del tredici…

Tutto sommato, chi esce con meno danni è proprio Ogier che mantiene invariato il vantaggio di 44 punti nei confronti di Latvala, che ne avrebbe potuti guadagnare fino a 28 senza il clamoroso errore.

Completano la top five le due Ford di Elfyn Evans al suo miglior risultato nel mondiale, e Mikko Hirvonen.Thierry_Neuville_Rallye_Deutschland_Hyundai_i20_WRC_Action

In WRC2 l’ha spuntata lo svedese Pontus Tiedemand per meno di due secondi su Ott Tänak, entrambi su Ford Fiesta R5, mentre Stéphane Lefebvre ha centrato l’accoppiata WRC3-Junior..

Per il prossimo round si torna sullo sterrato, spostandosi agli antipodi per il 23° Rally Australia, in programma dall’11 al 15 settembre.

Categories: News

Leave a Reply