RallyRama

Sport e Motori nella storia

(30 agosto 2014) – Sono bastate le prime tre prove di stamane per mettere al sicuro la vittoria nel 50° Rally del Friuli e Venezia Giulia. “Super Andreucci” ha continuato lo show con la Peugeot 208 T16 R5 (nella foto). Ha vinto il primo passaggio a Canebola, Trivio e Matajur, poi con la vittoria ormai a portata di mano ha badato a controllare nel secondo giro. A Cividale, dove hanno scritto per la terza volta il proprio nome nell’albo d’oro della manifestazione, “Ucci” e Anna Andreussi hanno regalato alla 208 T16 il terzo successo stagionale su sei gare disputate, utile a rilanciare le ambizioni per il titolo quando mancano due gare.Foto News 30 agosto 2014 2

I punti tricolori hanno animato anche la lotta per il secondo, iniziata in mattinata con il tentativo di rimonta di Basso con la Fiesta GPL del BRC nei confronti di Umberto Scandola con la Fabia S2000 di Škoda Motorsport Italia, al quale in ottica campionato il secondo posto andava benissimo. Basso si è scatenato nella seconda metà della giornata, vincendo le tre PS ancora in programma, ma è sull’ultimo passaggio di Matajur che si è deciso tutto! con l’errore di Scandola, precipitato al quinto posto, alle spalle di Alessandro Perico, ottimo terzo all’esordio con la Peugeot 208 T16 e Alessandro Bosca con la Peugeot 207 S2000.

Il rally friulano è stato anche gara importante per altre due serie tricolori. Tra gli iscritti al Campionato Italiano Rally Junior la vittoria è andata a Stefano Albertini in coppia Silvia Mazzetti, sulla Peugeot 208 R2 messagli a disposizione da Peugeot Italia, davanti a Giacomo Scattolon, sempre su Peugeot 208 R2, che mantiene comunque il comando della classifica della serie. I due, a questo punto della stagione, sono i maggiori indiziati per la vittoria nel titolo dedicato ai giovanissimi. Al terzo posto ha chiuso Andrea Carella alla guida di una Renault Twingo R2b, avvicinandosi nella classifica del monomarca Twingo R2 Top. Nel Campionato Italiano Produzione e nel Trofeo Clio R3 netta vittoria per Ivan Ferrarotti, sesto nell’assoluta, davanti al giovane Giuseppe di Palma, il pilota varesino uno tra i selezionati per l’ACI Team Italia, la nazionale tricolore di rally.  Terzo di categoria  Fabrizio Junior Andolfi, anche lui pilota dell’ACI Team Italia, che grazie a questo piazzamento mantiene la testa del tricolore Produzione. Nel Citroen Racing Trophy ennesimo successo per  Alex Vittalini con la DS3 R5 davanti a Mauro Scotto. Infine, tra gli iscritti alla Mitropa Rally Cup, primo sul traguardo di Cividale del Friuli è il tedesco Koessler con la Mitsubishi Lancer Evo X R4.

Categories: News

Leave a Reply