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Sport e Motori nella storia

(1 ottobre 2014) – Fa un certo effetto parlare del Rally di Francia senza Sébastien Loeb. La gara di casa Superseb l’ha vinta ben sei volte, e proprio a Strasburgo l’anno passato ha disputato la sua ultima corsa iridata, finita per altro a…gambe all’aria. Ora il nove volte Campione del Mondo è impegnato nella trasferta asiatica del WTCC, il campionato in pista, nel quale milita con una Citroën ufficiale, che, a dir la verità, passata la curiosità iniziale, non sembra avere lo stesso impatto mediatico dei rally. Seb lo rivedremo al volante di una Citroën DS WRC ufficiale al Rally del Var di fine stagione, navigato dalla moglie Severine.

Al titolo di re del Rally di Francia ambisce ora Sébastien Ogier, vincitore delle ultime due edizioni. Tra l’altro, il Campione del mondo della VW ha un conto in sospeso con le gare su asfalto, visto l’esito del Rally di Germania… ma soprattutto a Strasburgo è in condizione di giocarsi il primo match ball per il titolo. A contrastare questo piano ci penserà Jari Matti Latvala con la seconda Polo R WRC ufficiale, sfortunatissimo in Germania, e lo stesso Kris Meeke con la Citroën in netta crescita nelle ultime gare.

L’asfalto solletica anche la Hyundai che a Strasburgo, oltre a Thierry Neuville, vincitore a Trier, schiera i due specialisti Dani Sordo e Bryan Bouffier (nella foto). Occhio anche alla Ford, e in particolare al più veloce dei piloti di Malcolm Wilson, Robert Kubica, che dovrà solo badare a non commettere errori…

C’è anche Matteo Gamba con la Peugeot 207 S2000 associato a Nicola Arena, che spera di bissare l’ottima prestazione di Montecarlo a inizio anno.

Nel WRC2, assenti i big, occhio Foto News 1 ottobre 2014a Sébastien Chardonnet con la Citroën DS3 R5, Pontus Tiedemand e Bernardo Sousa con le Ford Fiesta R5, mentre nel WRC2 e nel Campionato Junior c’è il pienone.

Dopo i soliti preliminari, il Rally di Francia, undicesimo round del mondiale 2014, prenderà il via venerdì ottobre alle 7 del mattino dallo Zenith di Strasburgo. In programma 1232,94 km, suddivisi in tre tappe, con 18 Prove Speciali per complessivi 303,63 km. L’arrivo finale domenica alle 15, dopo la Power Stage, Forêt de Saverne 2, di 19,36 km.

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