RallyRama

Sport e Motori nella storia

(12 ottobre 2014) – Indimenticabili! Il Rally 2 Valli e il Campionato Italiano Rally 2014 saranno ricordati come tra i più emozionanti della storia recente dei rally. Alla fine di una stagione combattuta fino all’ultima gara hanno vinto Paolo Andreucci e Anna Andreussi con la Peugeot 208 T16 R5 preparata da Racing Lions (nella foto). La grandezza di “Ucci” e “Ussi” si è potuta apprezzare nella tappa odierna, corsa con grande lucidità, con l’obiettivo di difendere il primato dagli attacchi di Gian Domenico Basso, al quale nei due passaggi di Erbezzo hanno concesso solo un terzo del mezzo minuto abbondante che avevano ieri sera. E così per l’ottava volta, record assoluto, il pilota di Castelnuovo Garfagnana si aggiudica il titolo, otto come i titoli Costruttori Peugeot, dei cui programmi sportivi Paolo e Anna Andreussi, sette i suoi titoli, sono la colonna portante.

“Una vittoria di forza. E’ l’unico commento a caldo che mi sento di fFoto News 12 ottobre 2014are- dice Andreucci sul traguardo di Piazza Bra –  E poi felicità. Per l’ennesimo campionato vinto. Per l’essere riusciti con il lavoro a far crescere la nostra 208 T16,  portandola dal debutto mondiale dello scorso marzo a questa vittoria. Le vittorie di tutti questi anni sono sempre state ottenute grazie al lavoro di squadra. Questa è l’ennesima dimostrazione di come si costruiscono i successi. E questo ottavo titolo lo dedichiamo proprio a noi. A me e a Anna, a Stefano e Silvia, a Peugeot Italia, a Racing Lions, a Pirelli e Total. Ora è il momento della festa!”

Detto di Basso, che è secondo in gara e in Campionato con la Fiesta gpl della BRC, , e di Scandola che con la Škoda Fabia S2000 finisce terzo in entrambe le classifica, a Verona in una gara particolarmente impegnativa si sono esaltati anche Gabriele Ciavarella con la Ford Fiesta R5 e Alberto Rossi con la Renault Clio S1600, quarto e quinto, e lo stesso Stefano Albertini sesto assoluta con la Peugeot 208 R2, che è pure nona con Giacomo Scattolon.La gara veronese, organizzata dall’Automobile Club di Verona, ha anche assegnato il titolo di Campione Italiano Produzione che è andato a Ivan Ferrarotti al volante di una Renault Clio R3. Secondo in gara e nel campionato si è piazzato  Fabrizio Andolfi Junior, pilota dell’ACI Team Italia, in gara con la nuova Renault Clio R3T.  Il Trofeo ACI Csai R1 è andato al toscano Andrea Iacconi a bordo di una Suzuki Swift Sport. La gara era anche valida per il Suzuki Rally Trophy già aritmeticamente vinto da Michele Tassone nell’appuntamento precedente della serie. Nel Trofeo Twingo R2 vittoria e trofeo per Luca Panzani, anche lui della nazionale azzurra dei rally, l’ACI Team Italia. Nel Citroen Racing Trophy vittoria in gara per Federico Talini, mentre il monomarca è andato ad Alex Vittalini.

Categories: News

Leave a Reply