RallyRama

Sport e Motori nella storia

(14 novembre 2014) – La 7^ Ronde Balcone delle Marche, organizzata da PRS Group, con l’importante supporto dell’Amministrazione di Cingoli, è stata una delle prime gare ad entrare nel Challenge Raceday Ronde Terra. E’ stata creata nel 2008 e per diverse stagioni è stata anche la gara di apertura della serie. Quest’anno si presenta come terzo appuntamento della stagione 2014-2015. La gara, alla quale sono iscritti 77 equipaggi, sarà valida anche per il Campionato ERMS.

La prova speciale di quest’anno, “Lago di Cingoli” lunga 12,20 km, ricalca quella della passata edizione e verrà ripetuta quattro volte. Un percorso tecnico, medio veloce con cambi di ritmo e qualche inversione impegnativa, un dosso spettacolare e al termine del salto gli equipaggi affronteranno l’ultimo tratto all’interno del crossodromo Tittoni. Quest’ultimo è un punto interessante per gli spettatori, che possono seguire le vetture sino al termine della prova. Un percorso complessivo di 144,340 chilometri, dei quali 48 cronometrati.

Il centro storico della cittadina di Cingoli, in provincia di Macerata, ospiterà la cerimonia di partenza sabato 15 novembre alle ore 19.01 e la premiazione finale alle ore 16.45 di domenica 16 novembre.

Alla Ronde Balcone delle Marche riprenderanno i duelli nei Foto News 14 novembre 2014vari Raggruppamenti del Challenge.  Luciano Cobbe (Ford Focus WRC) approfitterà dell’assenza del suo diretto rivale e attuale leader del raggruppamento, Luca Bertin, per conquistare punti preziosi. Giuseppe “Pucci” Grossi (Mitsubishi Lancer Evo IX) reduce da un ritiro alla scorsa gara (Ronde della Val d’Orcia) avrà modo di rifarsi su questo percorso a lui particolarmente congeniale. Francesco Fanari, anche lui con Mitsubishi, cercherà di proseguire le sue buone prestazioni. Per i vertici della classifica saranno da tenere d’occhio anche il finlandese Teemu Arminen (Subaru Impreza Sti), Valter Pierangioli (Mitsubishi Lancer Evo IX) partirà con il numero uno ed Edoardo Bresolin (Ford Fiesta R5), . Torna anche lo sloveno Darko Peljhan (Mitsubishi Lancer Evo IX), che darà del filo da torcere in Gruppo N ad Andrea Succi e Rudy Barbero, entrambi con Mitsubishi Lancer Evo IX e all’inossidabile Bruno Bentivogli con la sua Subaru Impreza.

(Nella foto Simone Romagna durante l’edizione 2013)

Categories: News

Leave a Reply