RallyRama

Sport e Motori nella storia

(20 novembre 2014) – E’ la settimana del Raid Il Ciocco, ultimo round del Campionati Italiano Baja – Cross Country Rally 2014. Sugli sterrati ed i tratturi della Garfagnana, sarà una sfida accesa tra Alberto Spinetti, virtuale leader della classifica assoluta in attesa dell’esito di un appello al TNA, e Andrea Dalmazzini, l’esordiente della Suzuki che lo insegue da vicino. Il Ciocco è l’epilogo del lungo duello per il primato, con il pilota elbano della Scuderia Malatesta, in coppia con Lara Giusti su di una Suzuki Grand Vitara del Gruppo T2, al comando della graduatoria generale dopo la seconda gara, ereditando da Lorenzo Codecà la prima posizione in classifica.

Il campionissimo della Suzuki è  incappato in un’annata sfortunata a bordo del Grand VitarAndrea Dalmazzini-Daniele Fiorini (Emmetre Raciong  New Grand Vitara # 102)a 3.6 V6 T1 Emmetre Racing. Sempre velocissimo, Codecà ha dovuto lasciare strada a Spinetti, ma anche e soprattutto al giovane compagno di squadra Dalmazzini. Il ventenne emiliano ha risalito posizioni sino ad arrivare ad insidiare la prima posizione, dalla quale alla vigilia del Ciocco lo separa solo punto. Sulle strade della Garfagnana, Dalmazzini (nella foto) sfoggerà la più semplice e prevedibile tattica, partendo all’attacco con il suo Grand Vitara 2.7 V6 T1.

Di conseguenza si comporterà Codecà, che avrà il non facile compito di coprir le spalle al giovane compagno di squadra frapponendosi nel bel mezzo dei contendenti del duello tricolore.

Il tracciato del Raid del Ciocco prevede sei settori selettivi, ricavati dal doppio passaggio sui tre differenti tratti cronometrati per un totale di 124 chilometri da classifica. Due sono le giornate di gara: partenza sabato 22 alle ore 13 da Il Ciocco ed arrivo il giorno seguente alle 16.

Categories: News

Leave a Reply