RallyRama

Sport e Motori nella storia

(28 maggio 2015) – Stasera alle 20 il primo atto della 99^ Targa Florio è la Cerimonia di Partenza al Teatro Massimo di Palermo (piazza Verdi) dove, oltre al folto pubblico siciliano, si danno appuntamento gli 82 ammessi al via della quarta prova del Campionato Italiano Rally e Campionato Italiano Rally Autostoriche con validità per il Trofeo Rally Nazionale 6^ Zona (Sicilia). Dopo la partenza da Palermo, i protagonisti della competizione organizzata dall’A.C. Palermo in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia affrontano la prova spettacolo “Città di Collesano” alle 21.31 con il via della prima auto storica, mentre alle 22.13 partirà la prima delle moderne.

Venerdì ben 9 scratch cronometrati completeranno la prima tappa del rally e la gara del Trofeo Rally Nazionale. Si tratta di tre “giri” su tre prove speciali. La prima, la “Campofelice di Roccella” di 14,40 km, vedrà i piloti sfidarsi a partire dalle ore 9.31, 12.15 e 16.09, con partenza dalla campagna di Campofelice e arrivo alle porte di Collesano lungo la Sp 128. A seguire la “Lascari” di km 9,20, con passaggi alle ore 10.30, 14.24 e 17.19, che parte da poco fuori dal paese delle basse Madonie per arrampicarsi fino ai boschi alle porte di Gratteri. La terza è la “Cefalù” di km 13,40 da affrontare alle 11.06 (diretta streaming su www.acisportitalia.it dalle 11 alle 11.40), 15.00 (sempre in streaming dalle 14.55 alle 15.35) e 17.55 a partire dalla strada del Santuario di Gibilmanna per deviare al famoso bivio Presti verso Gratteri, dove poco distante dal paese si trova la fine. Fine tappa nell’esclusiva cornice di Piazza Duomo a Cefalù, ancora in diretta su www.acisportitalia.it dalle 18.20 alle 19.00. I parchi assistenza al Targa Florio Village saranno alle 8.55, 13.30 (preceduto da 30′ di riordino), entrambi di mezz’ora, e quello di fine tappa alle 19.15 (di 45′). Sabato saranno tre le prove speciali (le prime due anche per le storiche), con passaggi sulla “Gratteri” alle 8.14, 10.22 e 12.05.

La 99^ Targa Florio ha già vissuto il preview con l’effettuazioFoto News 28 maggio 2015 2ne dello shakedown, il test che in mattinata ha visto i piloti provare le vetture in configurazione da gara lungo 2,5 km nei pressi di Campofelice di Roccella. All’inizio della mattinata uno scroscio d’acqua ha caratterizzato il test, ma il meteo si è presto rimesso e nei prossimi giorni sono previste condizioni ideali: “L’auto va bene e si è cercato di migliorare qualcosa in vista della gara – ha dichiarato il campione italiano Paolo Andreucci, che con Anna Andreussi è al via della Targa sulla 208 R5 T16 di Peugeot Italia con il numero 1 -; ho vinto 8 volte qui? Sì, ma ogni volta è diversa. La concorrenza è sempre più competitiva, alla fine speriamo di avere ragione noi”. Uno dei principali rivali sarà l’equipaggio di Škoda Motorsport Italia con Umberto Scandola e Guido D’Amore sulla Fabia Super 2000 (nella foto durante lo shake-down): “Abbiamo lavorato sul setup, qui la gara è davvero bella, peccato soltanto non ci sia la prova classica della Targa, ma facciamo un appello affinché tutto sia presto sistemato, perché, al di là della corsa, è un disagio non indifferente per l’isola”. “Visto il fondo bagnato all’inizio siamo usciti per verificare che fosse tutto a posto – ha commentato Giandomenico Basso, navigato da Lorenzo Granai sulla Ford Fiesta R5 LDI alimentata a gpl della Brc Gas Equipment -; stiamo tutti bene e le sensazioni sono buone”. In gara pure il francese di Ford Racing Italia Sebastian Chardonnet navigato da Thibault De La Hyave sulla Ford Fiesta R5: “Siamo felici di essere in Sicilia e alla Targa Florio per la prima volta. Stiamo lavorando anche qui sulle regolazioni più adatte sia per adeguarci agli asfalti italiani sia per stare al passo con gli esperti rivali. Forse siamo un po’ più competitivi rispetto al Sanremo, contiamo di far bella figura davanti al caloroso pubblico siciliano”. Tra i piloti locali più attesi c’è il cerdese Salvatore “Totò” Riolo. Il tre volte vincitore della Targa Florio in versione rally è navigato dal toscano Alessandro Floris sulla Skoda Fabia Super 2000 del Team S.A. Motorsport come driver ufficiale Erts Hankook Competition: “Nei primi due passaggi dello shakedown abbiamo provato una configurazione particolare approfittando del bagnato. Il lavoro con il team prosegue al meglio. Questa è la mia 24esima partecipazione e dopo anni ho potuto prepararmi seguendo una programmazione adeguata. Le sensazioni quindi sono ottime, poi vedremo che cosa dirà il cronometro. Non tanto nella prova spettacolo di stasera, punto con più decisione alle prove di domani”.

Categories: News

Leave a Reply