RallyRama

Sport e Motori nella storia

(7 luglio 2015) –  Vita nuova per Giorgio Bernardi che torna nel Campionato Italiano Rally con la Peugeot 208 R2B della Vieffe Corse (nella foto), una vettura per lui assolutamente nuova, in un rally che non ha mai disputato, per di più su fondo sterrato, sul quale può vantare l’esperienza di appena tre prove speciali. Tutto ciò non inibisce il 22enne di ACI Team Italia, che affronterà la gara della Rocca del Titano ansioso di fare esperienza e magari ottenere un risultato che lo ripaghi delle delusioni patite finora. Punto di forza il sodalizio con il navigatore  Paolo Zanini con il quale si appresta a disputare la sua 14esima gara. “Il Rally di San Marino? Un mondo nuovo che si apre”. Giorgio Bernardi si prepara a partecipare al 43° San Marino Rally, in programma nella Repubblica del Titano il prossimo fine settimana, con molte incognite ed un’unica certezza: la voglia di far bene.

Le incertezze sono legate alla poca eFoto News 7 luglio 2015 3sperienza sulla terra, la mancanza di conoscenza del Rally di San Marino e l’esordio con la Peugeot 208 R2B della Vieffe Corse. “Tutto nuovo tranne il mio navigatore, Paolo Zanini con cui corro da un anno, ossia dal Rally della Lanterna 2014; per il resto sarò all’esordio con la Peugeot 208 R2B della Vieffe Corse che ho testato solo sulla pista di Castelletto di Branduzzo; sulla terra non ho esperienza avendo disputato solo tre prove speciali al Rally Adriatico della primavera scorsa. Peccato che mi sia fermato per guasto meccanico troppo presto per capire i meccanismi della guida sterrata. Infine non ho mai partecipato al Rally di San Marino, una gara che tutti dicono essere molto affascinante, ma di cui non conosco nulla”. Malgrado tutto ciò Giorgio Bernardi è ottimista e determinato. “Partiamo per San Marino con la voglia di fare bene e soprattutto fare esperienza. I due ritiri nelle precedenti gare del CIR (Sanremo ed Adriatico) ci hanno di fatto messo fuori dai giochi dello Junior e del Trofeo R2, ma non importa. Il San Marino è una gara fondamentale di crescita nella guida su terra e sarà importantissimo non commettere errori e cercare qualche bel tempo che ci metta in luce fra i giovani dell’ACI Team Italia. Da qui alla fine dell’anno ogni chilometro di prova speciale diventa un chilometro di palestra in preparazione di una stagione 2016 che spero di poter disputare tutta all’attacco” conclude  grintoso e più determinato che mai.

Il 43° Rally di San Marino è la quinta gara del Campionato Italiano Rally e si svolgerà sabato 11 e domenica 12 luglio su un percorso di 606 chilometri, suddiviso in 11 prove speciali sterrate per 120,34 km cronometrati. Partenza venerdì sera 10 luglio da Viale Ceccarini a Rimini, ed arrivo domenica 12 alle 12, 45 a San Marino.

Categories: News

Leave a Reply