RallyRama

Sport e Motori nella storia

(10 ottobre 2015) – Il 33° Rally Due Valli, corsa organizzata dall’Automobile Club di Verona e valida come ultimo round del Campionato Italiano Rally, ha emesso oggi i primi verdetti. Umberto Scandola e Guido D’Amore conducono la classifica assoluta al termine della prima intensa tappa di otto tratti cronometrati. Con la loro Škoda Fabia R5 (nella foto), sono stati in lotta con Giandomenico Basso e Lorenzo Granai. I due sono stati a lungo vicinissimi fino alla settima prova, “Cà del Diaolo”, dove i portacolori della BRC Gas Equipment hanno avuto un problema all’idroguida della Ford Fiesta R5 che gli ha fatto perdere più di venti secondi. Basso ha comunque chiuso al secondo posto con un gap di 35’’6 dal leader. Un distacco importante anche perché alla fine della gara mancano ancora solamente 40,74 km cronometrati. Chiude oggi al terzo posto, l’equipaggio Peugeot, Paolo Andreucci ed Anna Andreussi che dopo un inizio arrembante si sono staccati dalla vetta della classifica causa una scelta di gomme errata e un paio di errori di guida. L’incertezza e la spettacolarità della gara veronese è anche testimoniata comunque dal computo delle vittorie in prova che vede cinque tratti cronometrati vinti da Scandola, due da Paolo Andreucci, e due da Basso. Fuori dai giochi il bergamasco Alessandro Perico, rallentato prima da una foratura e poi da fermato da problemi di elettronica.

Alle spalle dei primi tre, hanno coUmberto Scandola, Guido Damore (Skoda Fabia R5 #3, Car Racing)ncluso il Campione Italiano Junior, Michele Tassone alla seconda gara con la Peugeot  la 208 T16 e Fabrizio Andolfi Jr con una Ford Fiesta R5. Al sesto posto troviamo Luca Rossetti con la Renault Clio R3T in testa al Trofeo Renault Clio R3T davanti a Luca Panzani e a Ivan Ferrarotti che ha impostato  la sua gara puntando solo al titolo tricolore Produzione.

Tra i partecipanti del Suzuki Rally Trophy sono usciti di scena i due big, il favorito Alessandro Uliana che ha staccato una ruota e Claudio Gubertini, uscito di strada sulla terza speciale di oggi. Claudio Vallino può dunque corre la sua gara puntando alla vittoria nel monomarca riservato alle Suzuki Swift in versione R1B, seguito dal più giovane Rao.

Il verdetto finale è rimandato a domani, Domenica 11 ottobre, con la seconda tappa. Domani saranno due i passaggi sulla speciale di “Erbezzo” di 20.37 km,  prima dell’arrivo finale in Piazza Bra a Verona, per le ore 11.15.

Categories: News

Leave a Reply