RallyRama

Sport e Motori nella storia

( 22 ottobre 2015) – Tutto pronto per il penultimo appuntamento stagionale del Mondiale Rally WRC, sulle affascinanti strade catalane del Rally RACC Catalunya – Costa Daurada, in programma questo fine settimana.

Al via della 51esima edizione del Rally di Catalunya, dodicesimo round del World Rally Champions, sono 84 le vetture. Tra questi, non mancano tutti i principali attori del mondiale con ben 15 Wrc; 24 i piloti presenti nel Wrc 2 e 10 gli equipaggi iscritti al Wrc 3. Tra questi ovviamente rientra al completo per la gran gara finale di stagione i tre portacolori di ACI Team Italia: primo fra tutti Andrea Crugnola insieme a Michele Ferrara di ritorno dal difficile Tour de Corse e quarti in classifica WRC3,  con la Renault Clio R3T.  Fabio Andolfi (nella foto)  in coppia con Simone Scattolin, ottavi in classifica e il più giovane Damiano De Tommaso navigato da Massimiliano Bosi, in 14esima posizione. I due saranno al volante di due Peugeot 208 R2, gestite dalla Romeo Ferraris.

Grande attesa per la performance dei team italiani sulle strade sulle strade della Catalunya. La gara spagnola, è infatti, particolarmente interessante per i giovani piloti dell’ACI Team Italia che dovranno percorrere un impegnativo percorso con fondo suddiviso in 23 prove speciali, con base della corsa a Salou, a 5 km da Tarragona, nel sud della Catalogna.

Intanto questa mattina gli equipaggi hanno effettuato lo shakedown, test cronometrato con le vetture da gara di 2,94 km a Salou dove miglior crono lo ha segnato da Paddon, davanti a Ogier e, Kubica.

Claudio Bortoletto questa mattina è apparso molto fiducioso sulla corsa. “I ragazzi – ha commentato il preparatore – sono qui per fare la loro gara, che se le condizioni lo permetteranno sarà una gara d’attacco. Hanno acquisto l’esperienza per riuscirci, siamo qui per crescere ma soprattutto sull’asfalto sabato e domenica visto che le prove si assomigliano a quelle di casa nostra mi aspetto di vedere qualcosa di interessante”

 Fabio Andolfi si trova d’accordo. “E’ una gara questa con prove belle – ha detto il driver ligure – con la tappa su terra in programma domani che è molto insidiosa, mentre poi le due giornate sull’asfalto sono caratterizzate da speciali tecniche e veloci. Parto determinato a fare un buon risultato, sono carico al punto giusto”.

Damiano De Tommaso è davvero su di giri per questa gara. “La terra qui è molto insidiosa, bisogna stare attenti, soprattutto, il primo giro, mentre sull’asfalto si può spingere di più. Sono fermo dalla Finlandia, devo riprendere il ritmo”.

Ed infine Andrea Crugnola, Andolfi_Peugeot 208 R2_Rally di Spagnache dopo la squalifica delle Citroen in Corsica potrebbe puntare al miracolo di tornare in lizza per il titolo Wrc 3. “Sono qui per far bene e per vincere. L’obbiettivo minimo è il podio tra le Wrc 3 – ha confessato il pilota varesino -. Nella prima tappa soffriremo di pù sulla terra, ma poi sull’asfalto ce la giochiamo. La mia sarà tutta una gara d’attacco”.

 Il via ufficiale del 51° Rally RACC Catalunya Costa Daurada ha preso il via alle ore 18.00 con la super prova speciale di 3,20 km della zona fieristica di Montjuich al centro di Barcellona, confermata dopo il successo della passata stagione.

Categories: News

Leave a Reply