RallyRama

Sport e Motori nella storia

(6 novembre 2015) – Il calendario provvisorio del Campionato Europeo Rally 2016 è stato sottoposto alla Commissione Rally della FIA. La serie manterrà anche l’anno prossimo il format di 10 gare, scelte tra alcuni dei migliori rally continentali, con fondi innevati, sterrati e asfalto. Anche per quanto riguarda l’ERC Junior confermate le sei gare come nel 2015.

Si parte con il Rally Liepāja in Lettonia, in programma sulle spettacolari strade innevate nelle foreste baltiche dal 5 al 7 febbraio. Torna in calendario dall’11 al 13 marzo il Rally Islas Canarias, primo appuntamento della stagione sull’asfalto, cui seguirà, proponendo lo stesso fondo il Circuit of Ireland Rally dal 7 al 9 aprile, mentre il SEAJETS Acropolis Rally con i suoi fondi sterrati recupera la collocazione in maggio, nei giorni 6-8 del mese. Ancora terra a inizio giugno con il  SATA Rallye Açores.

Il “girone di ritorno” comincia da Ypres il 23-25 giugno su asfalto, e prosegue sui veloci sterrati estoni a metà luglio. Novità assoluta è il Rajd Rzeszowski dal 5 al 7 agosto in Polonia, altro evento su asfalto. Il tradizionale Barum Czech Rally Zlín pure su asfalto,  in programma dal 26 al 28 agosto, mentre la conclusione della stagioneAUTO - ERC AZORES RALLY 2015 2016 dell’ERC è in programma sugli sterrati ciprioti il 24-25 settembre.

Tutti gli eventi dell’ERC, nel cui calendario continua purtroppo a latitare una gara in Italia, dovranno comprendere tra  200 e  230 km di prove speciali, mentre sono confermate le restrizioni in termini di test e di pneumatici.

La ratifica del calendario sarà definitivamente ufficializzata nella riunione del FIA World Motor Sport in programma a Parigi il prossimo 2 dicembre.

Categories: News

Leave a Reply