(9 gennaio 2016) – Sesta vittoria consecutiva della Peugeot 2008 DKR alla Dakar 2016, che è oggi rientrata in Argentina con la tappa Uyuni-Salta, purtroppo funestata da un incidente che ha coinvolto uno spettatore.
A Salta, dove la carovana si fermerà per la giornata di riposo in programma domani, si registra la prima vittoria di Carlos Sainz (nella foto con Loeb) che premia lo spagnolo che con tanta grinta si è riavvicinato al vertice della classifica dopo il ritardo iniziale. L’altra notizia della giornata è il ritardo di Stéphane Peterhansel, quarto al traguardo alle spalle di Nasser Al-Attiyah, con un gap di 3’27” da Sainz e di 2’49” da Sébastien Loeb, che così, dopo la difficile tappa di ieri, durante la quale è stato rallentato da problemi all’acceleratore, torno subito in testa alla gara.
La carovana va dunque al giorno di riposo con questa classifica che vede tre Peugeot 2008 DKR in testa. Primo è Loeb che può vantare 2’22” su Peterhansel e 4’50” su Sainz. Seguono le due Mini di Al-Attiyah (+17’36”) e Mikko Hirvonen (+32’53”). Dal sesto al nono posto un poker di Toyota con Giniel De Villiers (+33’41”), Poultier (+40’19”), Yazeed Alrajhi (+42’59”) e Vladimir Vasilyev (+53’46”). Chiude la top ten il primo pilota argentino Emiliano Spataro con un Renault che è abbondantemente sopra l’ora di ritardo.