RallyRama

Sport e Motori nella storia

(14 gennaio 2016) – La decima tappa di ieri ha collegato le città di Belén e La Rioja, con una caratteristica di percorso tipica di ogni Dakar: le dune. Le enormi montagne di sabbia a Fiambalá, come già riportato, hanno compromesso le speranze di molti concorrenti, ma non dei camion Iveco.

La tappa è iniziata con una partenza congiunta per le migliori 10 automobili, 5 camion e 5 moto della tappa precedente. In questo modo De Rooy, Villagra e Van Genugten di Iveco, Karginov e Nikolaev di Kamaz hanno iniziato la gara un’ora prima degli altri concorrenti.

De Rooy è stato ancora una volta il miglior pilota del Team. Van Genugten e Villagra, hanno perso terreno nell’ultimo tratto di tappa, dopo l’ultimo passaggio obbligatorio, tagliando il traguardo rispettivamente con un 1 ora e 38 minuti e 52 minuti, alle spalle del leader olandese.

I camion Kamaz hanno avuto ancora più problemi, permettendo a De Rooy di guadagnare un vantaggio ancora più consistente nella classifica generale, nonostante il 2° posto nella classifica di tappa, a soli 2 minuti e 36 secondi dal pilota Pascal De Baar, che ha sorprendentemente vinto la tappa di ieri con il suo Renault Trucks.

Alla vigilia della tappa odierna, Gerard de Rooy guida la generale con un distacco di 1 ora 15 minuti e 19 secondi di vantaggio sul suo rivale più vicino, il pilota russo Airat Mardeev, a bordo di un camion Kamaz. Villagra (nell

514 VILLAGRA FEDERICO PEREZ COMPANC JORGE MEMI ANDRES (arg) IVECO action during the Dakar 2016 Argentina,  Bolivia, Etape 9 / Stage 9, Belen - Belen,  from  January 12, 2016 - Photo DPPI

a foto) è ora il secondo pilota Iveco sul podio, e Ton van Genugten, attualmente al 5 ° posto, conduce un altro camion Iveco nella Top 5, subito dopo Hans Stacey e il suo MAN.

Categories: News

Leave a Reply