RallyRama

Sport e Motori nella storia

(24 gennaio 2016) – Pronostico rispettato all’84°Rally di Montecarlo, gara d’apertura del Campionato Mondiale FIA 2016. Hanno vinto Sèbastien Ogier e Julien Ingrassia con la VW Polo R WRC (nella foto) autori del miglior tempo in 8 delle 16 P.S. in programma. E’ la terza vittoria consecutiva, la quarta in totale considerando il successo del 2009 con la Peugeot 207 S2000, per il pilota di Gap che così avvicina i record del suo “rivale” Sèbastien Loeb.

Il Campione del Mondo ha dato da subito l’impressione di avere in mano la gara, anche quando è stato impegnato da vicino da Kris Meeke con la Citroën DS3 WRC, a segno in 4 PS ma poi costretto al ritiro per un problema al cambio. Tutto confermato anche oggi, con tanto di successo nella Power Stage, che lo lancia autorevolmente in testa nella prima classifica della stagione. Ritirato Latvala, a completare il risultato di VW è Andreas Mikkelsen, secondo a quasi due minuti. Ottimo il terzo gradino del podio di Thierry Neuville che si è ritrovato al volante dell’esordiente Hyundai i20 New Generation, con la quale ha vinto anche due Prove Speciali.

Immutate le altre due posizioni della top five con la Ford Fiesta RS WRC di Mads Ǿstberg al quarto posto, e l’ottimo Stéphane Lefebvre quinto con la Citroën DSFoto News 24 gennaio 20163 WRC superstite. Da notare che nella top ten ci sono solo sette WRC, sesto è infatti Dani Sordo con la seconda Hyundai, l’unica a sommare due punteggi nella classifica costruttori, e settimo Ott Tänak con la Fiesta RS del Dmack WRT. Poi al ventesimo posto dell’assoluta, ottavo nella classe RC1, c’ è Felice Re, il primo degli italiani. Alle spalle di Tänak, dall’ottavo al decimo posto assoluto le tre R5 di Elfyn Evans (Ford), Lappi (Škoda) e Kremer (Škoda).

Confermate anche le prime posizioni della WRC3 con il successo del norvegese Ole Christian Veiby (Citroën DS3 R3T) davanti al francese Jordan Befa (Peugeot 208 R2), e il terzo e quarto posto dei nostri Fabio Andolfi e Damiano De Tommaso che con le Peugeot dell’ACI Team Italia.

Ora i protagonisti del mondiale avranno un paio di settimane di pausa prima di presentarsi al via del Rally di Svezia, in programma dall’11 al 14 febbraio.

Categories: News

Leave a Reply