RallyRama

Sport e Motori nella storia

(6 marzo 2016) – I quasi cento km di PS dell’ultima giornata non hanno sostanzialmente modificato la classifica del Rally del Messico, terzo round del Campionato Mondiale FIA Rally. Jari Matti Latvala ha così vinto meritatamente la sua prima gara 2016 con la VW Polo R n°2 , rilanciandosi dopo un inizio stagione negativo. Jari Matti ha affrontato con il piglio del leader gli ottanta km della P.S. che ha aperto la giornata. Il finlandese  concesso 23”3 a Sébastien Ogier, che poi ha vinto anche Power Stage finale strappando altri 5”4 al compagno di squadra. Ma sul traguardo finale Latvala (nella foto) ha conservato un margine di 1’05”,

Jari-Matti Latvala (FIN), Miikka Anttila (FIN) Volkswagen Polo R WRC (2016) WRC Rally Mexico 2016

Jari-Matti Latvala (FIN), Miikka Anttila (FIN)
Volkswagen Polo R WRC (2016)
WRC Rally Mexico 2016

siglando il sedicesimo successo iridato in carriera. Una doppietta che consente a VW di consolidare il primato tra i costruttori, mentre Ogier allunga nella classifica piloti, approfittando anche del ritiro di Mikkelsen, uscito di strada nella tappa di ieri.

Al terzo posto si conferma Dani Sordo con la prima delle Hyundai davanti a un regolare Mads Østberg con la Ford Fiesta RS WRC di M-Sport, ora secondo nella classifica piloti a …36 punti da Ogier, e ad Hayden Paddon con la Nuova i20 di Hyundai Motorsport N.

Il Messico sorride anche agli italiani. Lorenzo Bertelli e Simone Scattolin sono ottavi con la Ford Fiesta RS dell’F.W.R.T. Un risultato che premia il pilota milanese, l’unico a dire no tre settimane fa alle assurdità del Rally di Svezia.

E anche Max Rendina si prende una rivincita sulla sfortuna che l’ha perseguitato in Svezia. Insieme ad Emanuele Inglesi si piazza al dodicesimo posto dell’assoluta con la Ford Fiesta R5 di Motosport Italia, salendo sul terzo gradino del podio del WRC2, dove si registra il primato dell’altro finlandese Teemu Suoninen con la Škoda Fabia R5 di TGS Worldwide.

Prossimo appuntamento del mondiale fra un mese e mezzo in Argentina.

Categories: News

Leave a Reply