(16 marzo 2016) – ŠKODA Italia Motorsport prenota fin da subito il ruolo di challenger per il tricolore rally, in onda da questo fine settimana con il Rally Il Ciocco. Il Team bianco-verde parteciperà con la Fabia R5, vincitrice delle ultime due gare del 2015, con a bordo la coppia composta da Umberto Scandola e Guido D’Amore (nella foto di Massimo Bettiol).
Il programma di gara prevede una sessione di prove per le ultime regolazioni venerdì 18 marzo a Massarosa (LU), mentre alle ore 18.00 la bandiera tricolore darà il via agli 87 equipaggi iscritti da piazza Mazzini a Viareggio. Mezz’ora più tardi i primi verdetti del cronometro dalla prova spettacolo di Forte dei Marmi, la cittadina della Versilia, dove si attendono tanti appassionati. Sabato 19 l’impegnativa giornata per Gara 1: partenza alle 06.00 e arrivo alle 19.45, a Castelvecchio Pascoli. Quasi quattordici ore di gara per disputare 12 prove speciali, pari a 79 km cronometrati. Domenica 20 Gara 2 con partenza sempre da Castelvecchio Pascoli alle 08.00 e arrivo sul palco di Castelnuovo Garfagnana alle 15.30. In questo caso la giornata si concentra solo su 4 prove speciali ma decisamente lunghe, visto che i tratti cronometrati complessivi misurano 75 km.
Alla partenza da Verona per i test pre-gara Umberto Scandola commenta: “Voglio innanzitutto ringraziare ŠKODA Italia per la riconfermata fiducia nel team ufficiale. Si riparte con tanto entusiasmo e la consapevolezza di poter contare su una grande vettura. La Fabia R5 ha debuttato solo a metà dell’anno scorso ma ci ha già permesso di vincere alcune gare. Nell’inverno abbiamo lavorato sugli ammortizzatori e affinato alcune regolazioni con risultati interessanti. Indubbiamente anche le altre squadre avranno lavorato molto, ma lo sappiamo bene, il livello del Campionato Italiano è decisamente elevato. Al Ciocco sarà poi anche il tempo, con le sue variabili climatiche, a rendere ancora più incerta la sfida, ma io e Guido siamo tranquilli e concentrati, come tutta la squadra”.
Quest’anno il Campionato Italiano Rally debutta con alcune novità regolamentari. La Federazione ha deciso che ognuno degli otto rally in programma sarà composto da due gare singole. Al termine della Gara 1 verrà redatta una classifica con la relativa assegnazione dei punti assoluti, valevoli per il Campionato e la stessa cosa avverrà nella giornata successiva. Le due Gare avranno la medesima distanza di prove cronometrate (circa 80 km) e assegneranno entrambe un punteggio a decrescere ai primi 10 classificati, a partire da 7,5 punti. Saliranno invece sul palco della premiazione finale, alla conclusione delle due giornate, i migliori tre equipaggi che risulteranno dalla somma dei tempi delle due gare.
La classifica conclusiva del Campionato Italiano Rally Conduttori sommerà i migliori 14 risultati per ogni equipaggio (due scarti), mentre per il titolo di Campione Italiano Rally Costruttori prendono punti le due migliori vetture classificate della stessa casa automobilistica, ma uno dei due piloti deve avere meno di 25 anni. Per questo titolo sono valide tutte le 16 gare del calendario, senza nessuno scarto.