(16 marzo 2016) – Torna sui campi di gara italiani il Trofeo Clio R3 Top, che come consuetudine proporrà anche quest’anno la formula dei due gironi A e B, per un totale di sei gare. Il primo appuntamento sarà proprio il Rally del Ciocco, giunto alla 39esima edizione, che aprirà la stagione agonistica del Campionato Italiano Rally.
A questo primo appuntamento non poteva mancare il team Gima Autosport, che sotto i colori della Casa della Losanga è pronto a schierare due equipaggi di assoluto rilievo. Il primo equipaggio sarà composto dal pilota di “casa” Luca Panzani e da Sara Baldacci (nella foto), reduci da due stagioni in cui hanno conquistato il titolo del Twingo R2 Top. La seconda Clio R3T del team di Predosa sarà invece affidata ad un altro giovane pilota, Kevin Gilardoni, navigato come consuetudine da Corrado Bonato. A bordo di una terza vettura ci saranno Francesco Aragno e Marco Rosso, alfieri della scuderia Racing For Genova Team.
A difendere il titolo del CIR femminile sarà Corinne Federighi affiancata da Jasmine Manfredi, che quest’anno sarà al volante di una Clio R3C. Inoltre, è da evidenziare la presenza di Giacomo Matteuzzi e Marco Piazzini a bordo di una Twingo R2 della Jag Sport.
Il Ciocco è solamente il primo dei tanti appuntamenti che la casa transalpina offre ai propri piloti e sostenitori, che in questo 2016 vedranno delle novità importanti come il Trofeo Twingo R1, dedicato alla nuova “piccola” di casa Renault. Confermati i trofei IRC dedicati a Clio R3C e Twingo R2, con l’integrazione del “Corri con Clio N3” negli stessi weekend di gara. Previsto anche il Challenge 2 RM per la R3T e la R3C che si disputerà nel contesto del Campionato Italiano WRC, con le stesse vetture presenti anche per i Trofei di Zona. Non da meno, sarà anche la fitta proposta per le Twingo R2, divise tra Terra e Zona.