(13 maggio 2016) – Sono tre le protagoniste nella corsa al titolo femminile: Beatrice Calvi con la Peugeot 208 R2B, la campionessa in carica Corinne Federighi con la Renault Clio R3C e Lisa Meggiorin sbarcata nel CIR e nel Trofeo Suzuki dopo i successi nel Trofeo A112 Abarth nel campionato Autostoriche.
Anche in questo caso la centesima edizione della “Targa Florio” non ha tradito le attese. In particolare, Corinne Federighi ha archiviato la parentesi siciliana di Campionato Italiano Rally con una vittoria “di forza” in Gara 2, conquistando punti fondamentali per la rincorsa al vertice – attualmente occupato da Beatrice Calvi, mentre Lisa Meggiarin, terza ha una gara in meno – adesso distante solo tre lunghezze.
Tre giorni che – sull’asfalto della gara più antica al mondo – hanno regalato a Corinne Federighi ed alla copilota Jasmine Manfredi emozioni ed assoluta incertezza. Costretta ad abbandonare la prova inaugurale, a causa di un problema elettrico alla Renault Clio R3C (nell’immagine di Actualfoto) già materializzato durante lo shakedown, la portacolori della scuderia Rally Experience e del team B.F. Rally ha catalizzato le energie per la gara conclusiva, riuscendo a primeggiare nel confronto “femminile” e concludendo nelle prime trenta posizione assolute. Un particolare che ha garantito alla ragazza toscana un punteggio maggiorato ed il raggiungimento di un ottimo livello di feeling con la vettura in assenza di problematiche.
“Già partecipare ad un evento destinato a rimanere nella storia dell’automobilismo nazionale è motivo di soddisfazione – il commento di Corinne Federighi al rientro dalla trasferta siciliana – vincere e, soprattutto, rientrare nei primi trenta assoluti di Gara 2 lo è ancora di più. Il ritiro nel primo giorno di gara avrebbe potuto ridimensionare definitivamente gli obiettivi, invece grazie al lavoro del team ho avuto la possibilità di esprimermi al meglio in quello finale, riuscendo a raggiungere la quota trenta ed il massimo punteggio disponibile”.
La rincorsa al titolo nazionale femminile per il terzetto rosa proseguirà sui fondi sterrati del Rally Adriatico, dal 27 al 29 maggio.