RallyRama

Sport e Motori nella storia

(26 giugno 2016) – Freddy Loix ha vinto il Rally di Ypres, portando a undici il suo fantastico record nella prestigiosa gara di casa, classico appuntamento di giugno del Campionato Europeo sulle tipiche strade asfaltate del Belgio.

Loix al volante della Škoda Fabia R5

28 SCATTOLON Giacomo and ZANINI Paolo MITSUBISHI Lancer Evo IX action during the 2016 European Rally Championship ERC Ypres Rally,  from June 23 to 25  at Ypres, Belgium - Photo Gregory Lenormand / DPPI

con la quale corre normalmente nel campionato nazionale è subito passato in testa all’inizio della seconda tappa, scavalcando il francese Bryan Bouffier, che tre PS più tardi si è dovuto arrendere per un problema al cambio  della Citroën DS3 R5 del Gemini Clinic Rally Team.

A quel punto il ruolo di sfidante è passato a Stéphane Lefebvre con un’altra Citroën DS3 R5, in gran rimonta dopo i guai della prima tappa. Il francese ha vinto sei PS di fila arrivando a soli 5”3 da Loix, ma anche lui è stato tradito dal cambio a tre prove dal termine. Per Loix la parte finale della rally è stata tutta in discesa. Alla fine ha preceduto di poco meno di un minuto i connazionali Kevin Princen con la 208 T16 di Peugeot Belgio Luxembourg e Berdnard Casier con la Ford Fiesta R5, ed è il quinto vincitore diverso nella prime cinque  gare dell’ERC 2016.

Per quanto riguarda l’ERC Junior va segnalata la vittoria del tedesco Marijan Griebel con l’Adam R2 dell’Opel Rally Junior, primo anche nell’ERC3, davanti al compagno di squadra Chris Ingram che si conferma leader della categoria.

In casa Italia prima sofferta vittoria di Giacomo Scattolon e Paolo Zanini nella RC2 con la Mitsubishi Lancer EVO IX (nella foto), che riducono lo svantaggio in classifica rispetto al polacco Wojciech Chuchala, qui assente.

A Ypres c’è stata pure la prima uscita pubblica della nuova Hyundai i20 R5 come VIP Car che Keving Abbring ha testato in condizioni di gara in vista della omologazione prevista per settembre.

Prossimo appuntamento europeo in Estonia, il 15-17 luglio nella zona di Otepää nel sud del paese.

 

Categories: News

Leave a Reply