RallyRama

Sport e Motori nella storia

(14 settembre 2016) -“L’Elba” è l’ottava meraviglia del calendario del Campionato Italiano Rally Auto Storiche, penultimo round della serie Tricolore ma anche del campionato europeo, del quale è l’undicesimo appuntamento.

 La ventottesima edizione della gara dell’ACI Livorno sarà un po più corta nello sviluppo chilometrico, più “semplice” da preparare, forse, ma che manterrà le sue articolate caratteristiche di gara unica in Europa, da correre sulle strade isolane tra mare e montagna

119 sono i concorrenti annunciati in corsa per i titoli Italiani, europei rally e del FIA Trophy for Regularity Rallies, del “Graffiti” e del trofeo A112.

Al via si segnalano gli specialisti delle varie serie titolate, i piloti in corsa per i titoli nazionali ed il più giovane ed ultimo campione italiano assoluto, Nicholas Montini al rientro in gara con la Porsche 911 Rsr; il campione italiano in carica per il terzo raggruppamento: il francese ex di F.1 Erik Comas con la Lancia Stratos; Alberto Salvini su Porsche 911 Rsr e torna all’Elba Storico anche il Totò Riolo, al debutto nazionale con la Subaru Legacy Gruppo A.

A Capoliveri, sabato sera, il Rallye Elba Storico potrebbe consegnare tre dei quattro scudetti in palio, uno, quello relativo al 3. Raggruppamento 2016 è già di Maurizio Rossi e Riccardo Imerito (nella foto).

Lo sviluppo del percorso di gara è pari a 343,180 chilometri, dei quali 139,64 sono i chilometri dei nove tratti cronometrati. Cerimonia di Partenza e start gara da Capoliveri, ore 19 di giovedì 15 settembre; ore 21.20 la prova “International Capoliveri” prima delle cinque frazioni cronometrate a comporre la Prima Tappa, nella quale i concorrenti affronteranno nella serata di giovedì anche il tratto “Cavo-Volterraio” da 26 chilometri, le restanti il giorno seguente. Venerdì 16 è giornata durante la quale si svilupperà la prima porzione di gara, articolata sulle prove “Due Mari” dalla lunghezza di 22,520 chilometri; “Due Colli” da 12,29 chilometri; “Buonconsiglio-San Piero” da 18,09 chilometri e conclusione alle 14.55 a Capoliveri.

La terza giornata del Rallye Elba Storico è in programma sabato 17 settembre, seconda ed ultima tappa con svolgimento dalle 8,30, alle 14,45, quando sono previste l’Arrivo e la Premiazione, nelle sei ore di gara è prevista la disputa delle restanti quattro prove speciali: “Volterraio-Bagnaia” dallo sviluppo di 17,39 chilometri; “foto-news-14-sett-2016Lacona” da 9,49 chilometri; “Volterraio” da 5,79 chilometri e “Cavo-Bagnaia” da 17,96 chilometri.

Categories: News

Leave a Reply