RallyRama

Sport e Motori nella storia

(26 settembre 2016) – Al Rally di Roma Capitale, svoltosi nel fine settimana c’è stato l’atteso debutto della nuova Suzuki BALENO SR con al volante il pluricampione europeo e italiano di rally Renato Travaglia, navigato da Massimo Nalli (nella foto). Tra l’altro, va ricordato come il pilota di Cavedine aveva già portato al debutto la SWIFT Sport N2.

La filiale italiana Suzukfoto-news-26-settembre-2016i ha allestito BALENO SR secondo le normative tecniche che ACI Sport ha dettato per il Gruppo R1 nazionale.

Di seguito sono riportate le principali modifiche per preparare Suzuki BALENO SR al 4° Rally di Roma Capitale

  • Coppia cilindrica finale di Suzuki S-CROSS;
  • Elettronica e gestione del turbo per incrementare la potenza fino a valori simili a quelli di SUZUKI Swift Sport R1, a cura di Gliese Engineering;
  • Sedili anatomici racing, impianto di estinzione, volante, paracoppa, pedane poggiapiedi, cinture di sicurezza a 6 punti, forniti da Sparco;
  • Freno a mano idraulico e impianto frenante, forniti da Tecno 2;
  • Assetto Öhlins, fornito da Andreani Group;
  • Impianto di scarico artigianale, realizzato a mano da Gliese Engineering;

Per quanto attiene gli pneumatici, i Toyo R888R sono gli stessi utilizzati sulle vetture del Suzuki Rally Trophy.

Ed ecco il commento di Travaglia e Nalli sul debutto:

“Siamo partiti in progressione, all’inizio abbiamo fatto alcune regolazioni di assetto, come è normale che sia durante un test, forzando un po’ il ritmo già a metà gara. La Baleno SR R1B si è dimostrata affidabile, molto reattiva e piacevole da guidare. Mi sono divertito molto!” – rivela Travaglia, mentre Nalli afferma: “Renato Travaglia ha accettato una sfida non facile: scendere in gara e confrontarsi in un trofeo molto agguerrito a bordo di una vettura totalmente nuova e ci ha già fornito le prime preziose indicazioni per ben proseguire nello sviluppo della ‘Baleno SR’ “

Categories: News

Leave a Reply