RallyRama

Sport e Motori nella storia

(2 novembre 2016) – Successo d’iscritti per la nuova stagione Raceday Rally: sono infatti 51 in totale gli equipaggi che hanno già aderito al torneo.

E’ uno dei dati più importanti che emergono dopo l’8° Rally della Val d’Orcia, vinto ancora una volta, la quinta, da Alessandro Taddei, navigato da Andrea Gaspari su Ford Focus RS WRC (nella foto Rac&Motion), davanti a Luciano Cobbe, anche lui  sulla sua Focus RS WRC.

”Ovviamente molto soddisfatto del risultato – spiega Taddei – abbiamo iniziato con qualche difficoltà, tipo la prima chicane ostruita e un po’ troppa polvere che ha rovinato il divertimento. Luciano Cobbe, è sempre molto tranquillo, ma alla fine attacca e fa sempre dei buoni tempi. Auto perfetta e gara come sempre bellissima”.

Mentre gli altri protagonisti commentano: Luciano Cobbe “E’ andata bene così. Lo scorso anno siamo partiti un po’ più guardinghi, questa volta ho deciso di attaccare sin da subito e non mollare…è andata bene. Bella gara in generale”. Luca Hoelbling , terzo con la Škoda Fabia R5:  “Abbiamo vinto la prima PS, non ci credevamo neanche noi. Qualche problema con la polvere nel primo giro, ma poi tutto bene e soddisfazione per il risultato”. Federico Della Casa, quarto Citroen C4 WRC : “Abbiamo fatto un po’ un disastro nella prima prova, anche a causa di una scelta non perfetta degli pneumatici. Tutto però serve a fare esperienza”.

“Brik” (Peugeot 106): “Bella gara e impegnativa, soprattutto con la PS Radicofani che è stata disputata in discesa. L’auto andava bene, è piccola ma ci si diverte e mi ha permesso di essere competitivo nel raggruppamento Raceday. Ero abituato alla PS Radicofani nell’altro senso per cui ogni tanto perdevo qualche riferimento, ma comunque sempre molto bella. L’altra gara Raceday che mi piace moltissimo è il Liburna, dove apprezzo molto il fatto che si riparta dopo i Riordini in ordine di classifica. Ho 60 anni e mi voglio divertire e Raceday  da questa possibilità”.

 Alberto Tiberio (Mitsubishi CZ3): “Questa è la mia quinta gara su terra e non l’avevo mai disputata prima. La nostra battaglia è stata con Chiesura, che però ha più esperienza e conosceva meglio il percorso. Una grande soddisfazione è essergli stato davanti nell’ultimo passaggio e chiudere con un distacco di 2”4, comunque non molliamo e continueremo ad attaccare. Le altre gare Raceday che ho disputato sono state il Valtiberina e la Liburna, entrambe belle gare. Al Valtiberina dopo un’uscita di strada siamo riusciti a concludere grazie all’aiuto dei tifosi di Raceday che sono mitici. Alcuni mi vengono addirittura a salutare durante altre gare, questa è una cosa bellissima che il Challenge è riuscito a creare. Ora vorrei ringraziare la GCar che mi ha dato un’assistenza incredibile e ringraziare la mia fidanzata per aver accettato di correre con me. Ha scelto per me, per amore e ora si è appassionata. La cosa è nata per caso quando il mio navigatore, a pochi giorni da una gara mi ha detto che non poteva esserci e Miriam non ha esitato un attimo a decidere di farmi da co-pilota. E’ bello dividere l’abitacolo con la persona che ami e c’è un feeling speciale anche durante la gara. Abbiamo caratteri diversi, ma ci compensiamo e questo è fantastico”.

 Ezio Soppa (Mitsubishi Lancer EVO IX) :“Ho disputato quattro edizioni di Raceday e mi sono sempre divertito, oltre al piacere di guidare su terra e su belle prove speciali. Personalmente preferivo la PS Radicofani in salita, ma va bene anche se in alcuni tratti è un po’ troppo rotta. La PS San Casciano dei Bagni è decisamente più guidata. Una pecca della gara sono stati i 2’ di distacco in partenza, che a me non sono mai stati assegnati, per cui ho patito parecchio per la polvere. Ora dovrò decidere dove giocare il mio Jolly Raceday (risultato moltiplicato per il coefficiente 1.5) e sono ancora indeciso tra Balcone delle Marche e Valtiberina…vedremo”.

 Alberto Brancadori (Rover MG) : “Ormai ho disputato sei edizioni Raceday, si nota che mi piace questa serie, che ha riportato i piloti a correre sulla terra. C’è una bella atmosfera e un bel rapporto con gli altri piloti. I Rally Nazionali con due PS sono veramente molto meglio secondo me, meno tempi morti e più azione. Raceay ha dato una bella spinta al TRT. Le gare Raceday sono così varie che ce n’è per tutti i gusti. Le mie gare favorite sono il Val d’Orcia e il Liburna, anche se alcune parti di alcune PS sono un po’ troppo rovinate. La PS Ulignano è spettacolare, secondo me una delle migliori in Italia”

Dopo la Ronde della Val d’Orcia, seguiranno: il Rally Balcone delle Marche (19-20 novembre) che quest’anno proporrà due PS, passando da Ronde a Rally Nazionale.

A Dicembre la classica sfida sugli sterrati veneti, il 17° Prealpi Master Show (10-11 Dicembre. Nel 2017 si tornerà in toscana con la Citaddei-1ttà di Arezzo Ronde Valtiberina (Marzo con data da definire) e ad aprile la Liburna Terra che oltre a chiudere il Challenge Raceday Rally Terra aprirà la nuova stagione del TRT.

 

 

Categories: News

Leave a Reply