RallyRama

Sport e Motori nella storia

(12 novembre 2016) – Giniel de Villiers e Nasser Al Attiyah, coadiuvati rispettivamente dai co-piloti Dirk von Zitzewitz e Matthieu Baumel saranno le due “punte” del team Toyota Gazoo Racing alla prossima Dakar che si terrà nelle prime due settimane del 2017

La coppia De Villiers/Von Zitzewitz, già vincitori nel 2009, corre la Dakar con gli Hilux del Toyota Gazoo Racing dal 2012 ed è sempre riuscita ad ottenere un podio tranne che in un’unica occasione.

Nasser Al-Attiyah e del suo navigatore Matthieu Baumel, una novità per Toyota Gazoo Racing, hanno partecipato al Mondiale Cross-Country di quest’anno a bordo di un Hilux di produzione sudafricana vincendo ogni gara cui hanno partecipato e guadagnandosi il secondo titolo consecutivo

I due equipaggi affronteranno la Dakar 2017 a bordo dell’Hilux, dello stesso tipo che ha accompagnato la coppia Al Attiyah/Baumel alla conquista del Campionato Mondiale FIA, ma con con diversi affinamenti .

Il pick-up con trazione integrale (nella foto) dkr2017-6060-2_1800x1800adotta ora un un air restrictor più largo, dovuto a un’altitudine media superiore ai 2.000 metri prevista per la Dakar 2017.

Il team ha svolto l’ultima sessione di test in vista della Dakar 2017 in una località vicino Upington, Capo Nord. I terreni irregolari e sabbiosi di questa zona hanno consentito al team Toyota Gazoo Racing SA di collaudare il Toyota Hilux in condizioni paragonabili a quelle che la macchina troverà nella Dakar sudamericana, tra cui sezioni rocciose e dune di sabbia.

Sfortunatamente il team ha dovuto rinunciare alla presenza del campione di Cross-Country Leeroy Poulter dopo la quinta posizione alla Dakar 2016. Il talento sudafricano si è da poco sottoposto a un intervento chirurgico, e nonostante il nulla osta dei medici si trova ancora in fase di convalescenza.

La prossima impresa sarà la spedizione dei mezzi per la Dakar, inclusa quella di migliaia di componenti di ricambio. L’inizio della gara, previsto il 2 gennaio prossimo ad Asunción, la capitale del Paraguay.

La gara, che si svolgerà in Paraguay, Bolivia e Argentina, si concluderà il 14 gennaio a Buenos Aires, la capitale dell’Argentina dopo circa 10.000 km.

 

 

Categories: News

Leave a Reply