RallyRama

Sport e Motori nella storia

(17 novembre 2016) – Il terzo appuntamento del Challenge Raceday Rally Terra stagione 2016/2017, valido anche per il Campionato ERMS,  ha spostato la sede di partenza e arrivo che non sarà più nella piazza centrale del comune di Cingoli, bensì i Viale Valentini, location già utilizzata in passato anche per il Rally dell’Adriaticdella-casa-liburna-2016o. Il centro storico di Cingoli è stato chiuso al traffico per motivi di sicurezza a causa dei sismi che hanno colpito ultimamente la parte centrale dell’Italia.

Al fine di rendere più semplice e agevole la viabilità in zona, anche il percorso di gara ha subito qualche piccola modifica. Una delle due prove speciali previste, “Castel Sant’Angelo” è stata divisa in due parti di circa 5 km ciascuna. L’altra PS che completa il programma della gara non ha subito variazioni.

 Sono 36 iscritti che si daranno battaglia sugli sterrati marchigiani negli otto Raggruppamenti del Challenge.

Tra i protagonisti Luciano Cobbe navigato da Fabio Turco su Ford Focus RS WRC, secondi qui lo  scorso anno; gli svizzeri Federico Della Casa-Domenico Pozzi  con la Citroën C4 WRC (nella foto), Andrea Dalmazzini su Ford Fiesta che tra le R5 avrà avversari del calibro di Francesco Fanari, Gianmarco Donetto, Andrea Succi,tutti su Ford Fiesta, Nicolò Marchioro (secondo nel TRT 2016 appena conclusosi) e Valter Gandolfo con le Peugeot 208 T16, Tullio Versace Škoda Fabia. Con una  Peugeot 207 S2000 Diana-Mini. Maspoli-Casartelli con Mitsubishi Evo IX R4 che dovranno difendersi dai rientranti Rudy e Maya Barbero su identica vettura. Nel numeroso plotone di N4 spiccano i nomi di Bentivogli, Silvestri. Bedini, Soppa, Aloisi. Tognozzi.

Tra le due ruote motrici si riaccenderrà la sfida tra Vagnin,  Chiaruzzi (Renault Clio R3)  e Baldinini (Citroën Ds3 R3T).

Occhi puntati anche sul Campione del Mondo “Produzione” 2014, il romano Max Rendina, con una Skoda Fabia R5, presenza di spessore, come lo sarà quella del toscano Rudy Michelini (Ford Fiesta R5) lontano dagli sterrati da tre stagioni.

Dosso5 promotore del Raceday Rally Terra ha fatto preparare degli adesivi per ringraziare la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco per il tanto lavoro che stanno facendo per le popolazione colpite dal terremoto di questo ultimo periodo. I piloti potranno applicarlo sulle loro vetture da gara.

Altra iniziativa locale è un adesivo “Con le Marche nel cuore” promosso dall’associazione Rallomani Marchigiani. Anche questo verrà consegnato ai piloti in gara.

Categories: News

Leave a Reply