RallyRama

Sport e Motori nella storia

(17 novembre 2016) -Ad un anno dalla sua ideazione, Twingofoto-news-17-novembre-2016-2 R1A si prepara alla prossima stagione Rally 2017 con la nuova versione Twingo R1A EVO.

L’idea di Renault di sviluppare una Twingo R1A è nata a novembre 2015 con il doppio obiettivo di proporre una vettura che consentisse da un lato di colmare il vuoto lasciato dall’uscita di scena della Twingo R2, e dall’altro di rivolgersi ad un bacino più ampio di utenti. Non a caso, nel progetto di sviluppo della nuova proposta Twingo per le competizioni rallistiche, Renault ha deciso di puntare alla Classe R1, una classe che prevede vetture molto vicine ai modelli di serie, con costi accessibili e prestazioni ottimizzate.

La versione da rally, Twingo R1A ha debuttato sui campi di gara del Rallye Sanremo 2016 come “gara-test” per poi dar vita al Trofeo espressamente dedicato a Twingo nell’ambito del Campionato Italiano Rally. Oltre alle 5 gare del C.I.R., sono stati ben 16 i rally che hanno visto la partecipazione di almeno una Twingo R1A.

Basata sulla versione stradale Energy TCe 90, la versione attuale della Twingo R1A dispone di 103 cavalli, con un regime massimo aumentato di 800 giri, a 5.800 giri/min, ed una coppia che passa da 135 Nm a 185 Nm. Dopo il primo anno di competizioni, lo sviluppo della vettura destinata ai rally è andato avanti con ottimi risultati. Nella prossima stagione 2017, Twingo R1A si presenterà con la sua nuova versione “EVO” (nella foto) che, grazie al lavoro fatto con la nuova elettronica Mektronic, vanta prestazioni potenziate: ben 128 cavalli (25% di potenza in più rispetto a Twingo R1A) e un miglioramento della coppia che passa da 185 Nm / 2.200 giri/min a 215 Nm / 3.150 giri/min.

Categories: News

Leave a Reply