(9 gennaio 2017) – E’ iniziata l’ultima settimana della Dakar 2017. Dopo il riposo a La Paz la carovana ha affrontato la settima tappa di 622 km fino a Uyuni, con una PS di 322 km. Una tappa “marathon”, ovvero senza possibilità di assistenza da parte del team, con i piloti costretti a intervenire direttamente sulle vetture nel parco lavoro.
Le Peugeot come d’abitudine ha dettato il passo, in particolare con Stephane Peterhansel e Sébastien Loeb, mentre Cyril Despres ha accusato qualche problemino. Le 3008 DKR di “Peter” e “Seb” sono arrivate nell’ordine separate da 48”. Alle loro spalle i due delusi Giniel De Villiers con la Toyota e Mikko Hirvonen con la MINI, staccati di tre e cinque minuti, hanno preceduto Nani Roma, l’avversario numero uno delle Peugeot, che aggiunge altri cinque minuti e mezzo al suo distacco. Da segnalare la bella prestazione di Khalid A Qassimi, sesto con la Peugeot 2008 DKR, che si è preso il lusso di precedere Despres con la 3008 DKR, arrivato a più nove minuti .
La generale vede dunque in testa “Mr.Dakar” (nella foto) con 1’57” su Loeb. Roma e Despres sono a undici e quattordici minuti. E’ il poker dei favoriti per la vittoria finale. Domani l’ottava tappa, tutta in Argentina , con 492 km di PS, la più lunga, dopo l’annullamento della frazione di sabato.