RallyRama

Sport e Motori nella storia

(21 febbraio 2017) – Tornano le autostoriche. Il prossimo week-end si disputa la terza edizione del Rally Storico Città di Adria e dell’annesso Revival Città del Pane di regolarità sport  condotta da uno dei totem del rallysmo nazionale, Renzo “Gek” De Tomasi, assieme al Rally Club Isola Vicentina, organizzatore del rinomato Campagnolo, affiancati dall’associazione sportiva Fiocco Sport, capitanata da Davide Fiocco.

Tanti i protagonisti attesi Matteo Luise vincitore dell’edizione 2015 tenterà, questo fine settimana, una doppietta riuscita solamente ad un altro piede pesante, Massimo “Bobo” Barbujani, che fece sue le edizioni 1992 e 1993.Una gara particolarmente sentita per il neo arrivato in casa Team Bassano che, grazie al supporto del team Balletti Motorsport, si presenterà ai nastri di partenza alla guida di una Subaru Legacy gruppo A nel tentativo di ripetere la cavalcata vincente del 2015, affiancato per l’occasione da Fabrizio Handel che torna a sedersi al fianco destro, dopo il Tuscan Rewind dello scorso anno chiuso al terzo assoluto con la Ford Fiesta R5.

Un’edizione dell’Adria, quella del 2017, profondamente rinnovata nella sua struttura con la prova speciale di “Rosapineta” che non solo aprirà le danze nella serata di Venerdì 24 Febbraio ma sarà ripetuta per due volte, diventando sezione importante nel computo finale.

Anche l’Adria International Raceway sarà protagonista con un tratto cronometrato, rispolverato dal 2010, che si disputerà in chiusura di serata e come ultimo atto del giorno seguente.

La gara vera si vivrà sulle prove di “Gavello”, la fusione tra “Isolella” e “Ponte”, le ritrovate “Fasana” e “Scirocco” che, seppur con nomi inediti, ripercorreranno tratti celebri degli anni ’90.

“La gara si deciderà a Fasana” – sottolinea Luise – “perchè è una speciale molto veloce e tecnica, assieme alla Gavello che, finalmente, torna unita. Speriamo in un meteo clemente per goderci la nostra gara”.

Con una Lancia Integrale Gruppo A griffata Colombi sarà in gara Eros Finotti assieme a Nicola Doria,  con il quale ha condiviso il successo nell’Alpe Adria Rally Cup dello scorso anno, puntando a uno dei tre gradini del podio assoluto per festeggiare nel migliore dei modi la stagione agonistica numero diciotto.

Un altro equipaggio molto agguerrito, pronto a dar battaglia per mettersi in luce nelle posizioni di vertice è quello di Gabriele Sarto e Thomas Mancini (nella foto che si riferisce all’edizione 2015), che affonda le proprie ragsartotmancini_2017_02_14dici motoristiche proprio al Rally di Adria e del Polesine, targato 1997, dove colsero il podio di classe alla guida di una piccola Peugeot 205 Rallye di gruppo N. Questa volta i due saranno invece al via con una alla guida di un’Opel Kadett Gsi gruppo A del team Carenini.

Categories: News

Leave a Reply