RallyRama

Sport e Motori nella storia

(1 aprile 2017) – Paolo Andreucci, Anna Andreussi con la Peugeot 208 T16 R5 si sono aggiudicati la Tappa 1 del 64° Rally di Sanremo al termine di una giornata molto intensa, vissuta costantemente all’attacco e questo gli ha permesso, grazie anche all’ottima performance della macchina, di portare a conclusione la Tappa 1 in 57’32,2”. Dopo le due prove notturne, che hanno concluso questa prima frazione, Andreucci ha chiuso con 17’’4 di vantaggio su Hayden Paddon, Hyundai i20 R5, e 25’’su Umberto Scandola, Skoda Fabia R5. Bravo il driver neozelandese che ha ottenuto il miglior tempo sulla lunga ronde di 33.60 km. Le prove notturne hanno consentito ad Alessandro Perico di terminare quarto a 55’’6 dalla vetta, con la sua Skoda Fabia R5.  Tra i ritiri di rilievo quello di Simone Campedelli e Pietro Ometto, autori di un’ottima giornata di gara che si sono dovuti ritirare in seguito ad un uscita di strada sulla penultima prova speciale della giornata.  “Una gara vissuta all’attacco fin dall’inizio, siamo molto soddisfatti di come è andata la 208. L’asfalto era viscido e sporco e la macchina scivolava molto ma siamo riusciti a dar bella prova di cosa siamo in grado di fare. Domani ci aspettano 5 prove speciali in cui dovremo confermare questo risultato odierno. Siamo fiduciosi”, il commento a caldo di Andreucci, mentre Umberto Scandola spiega come ha perso tempo in mattinata: “Stava funzionando tutto bene e avevamo appena conquistato la testa del rally. Anche nella terza prova io e Guido avevamo delle buone sensazioni dalla vettura. Dietro una curva sinistra abbiamo però trovato una pietra in traiettoria e non c’è stata possibilità di evitarla. Mi sono subito accorto che lo pneumatico si stava sgonfiando e ho stretto i denti per arrivare alla fine pur perdendo una ventina di secondi. La nostra vettura è, però a posto e ha dimostrato di poter lottare per la vittoria: dunque domani ci riproveremo”.

La classifica dei top ten prosegue con il quinto e sesto posto di Elwis Chentre, a bordo di una Hyundai 20 R5 e, Fabrizio Andolfi JR. con l’Abarth 124 Rally, sempre più performante, rimane dunque saldamente al comando del tricolore RGT e del monomarca dello Scorpione. Settimo assoluto Ivan Ferrarotti con la Ford Fiesta R5. Ottima la gara di Riccardo Canzian che ha saputo incalzare e poi superare su queste ultime due prove, il diretto avversario Kevin Gilardoni, passando in testa sia al tricolore Due Ruote Motrici, sia nel trofeo riservato alle Clio R3T. A chiudere la classifica assoluta di questa prima intensa giornata Marco Pollara e Giuseppe Princiotto con la Peugeot 208 R2 ufficiale primi tra gli Junior.  “Ho iniziato la giornata non in piena forma ma mi sono ben presto ripreso e sono riuscito a portare a casa un buon risultato”, spiega il pilota siciliano.” Passo dopo passo, io e Giuseppe stiamo imparando molto e stiamo ottenendo i primi frutti del nostro lavoro fatto di tante attenzioni anche al più piccolo dettaglio. La nostra 208 va benissimo e mi trovo molto a mio agio. Alcuni tratti delle prove speciali odierne erano molto scivolose ma abbiamo saputo sfruttare bene le gomme ed il potenziale della macchina. Siamo soddisfatti.”

Tra le vetture del Campionato Italiano R1 hanno chiuso in testa Filippo Bravi e Davide Cecchetto a bordo delle Twingo R1A, davanti ad Alberto Paris e, alla Suzuki Swift R1B di Stefano Strabello.

La seconda e conclusiva tappa del rally sanremese è partita stamane alle prime ore del giorno. Cinque le prove speciali in programma. Si partirà con il primo passaggio sulla “S. Damiano” (10,24 km) per proseguire con la “Ginestro-Colle d’Oggia” (27,38 km) e la prova di “Vignai” (14,31 km). Dunque il secondo passaggio sulla “S.Damiano” per la P.S. 10 e ancora la ripetizione della “Ginestro-Colle d’Oggia” per la P.S. 11 come rush finale, prima del traguardo previsto alle 16.00 a Sanremo.

Classifica Assoluta 64° Rallye Sanremo Tappa 1: 1. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) in 57’37.2; 2. Paddon-Marshall (Hyundai i20 R5) a 17.4; 3. Scandola-D’Amore (Skoda Fabia R5) a 25; 4.Perico – Turati (Skoda Fabia R5) a 55.6; 5. Chentre-Florean (Hyundai i20 R5) a 2’06.6; 6. Andolfi-Menchini (Abarth 124 Rally) a 4’44.1; 7. Ferrarotti-Caputo (Ford Fiesta R5) a 4’50.6; 8. Canzian-Nobili (Renault Clio R3T) a 5’13.4; 9. Gilardoni-Bonato (Renault Clio R3T) a 5’36.6; 10.Pollara-Princiotto (Peugeot 208 T16 R5)a 5’58.

Classifica CIR Assoluto; Campedelli 16,5; Perico 15; Andreucci 15; Chentre 9; Scandola 9.

Classifica CIR 2RM: Gilardoni 29; Pollara 25,50; Canzian 25,50; Villa 8.

Classifica CIR Junior: Pollara 7,5; Mazzocchi 6; Bottarelli 5.

Classifica CIR Costruttori: 1.Peugeot 18; Skoda 16.

Classifica Trofeo Rally Asfalto: Campedelli 18; Chentre 17,50; Ferrarotti 11,50.

Foto News 1 aprile 2017Classifica Campionato Italiano RGT: Andolfi 25,5; Sassi 12.

Categories: News

Leave a Reply