RallyRama

Sport e Motori nella storia

(5 aprile 2017) – Ci siamo! Con lo shakedown previsto per domani si mette in movimento il Tour de Corse, che festeggia la sua sessantesima edizione. La gara, che partirà venerdì da Ajaccio, per concludersi a Bastia domenica, è il quarto round del WRC 2017. C’è molta attesa anche perché è il primo impegno stagionale sull’asfalto, che arriva subito dopo gli sterrati del Messico, dove ha colto la prima vittoria la Citroën C3 WRC, che nella gara di casa schiererà per la prima volta tre vetture di questo tipo (nella foto) per Kris Meeke, Craig Breen e Stèphane Lefebvre.

Ci sono anche altre novità come il rientro in WRC2, chissà se a tempo pieno, di Andreas Mikkelsen con la Škoda Fabia ufficiale, presente anche con Jan Kopecký. Doveva esserci anche l’esordio del programma ACI Italia Rally con Andolfi Jr e la Hyundai R5, ma è stato rimandato.

A proposito di Hyundai, delle quattro Case che partecipano al mondiale 2017, è l’unica a non aver ancora vinto, nonostante le grandi prestazioni di Neuville a Montecarlo e in Svezia. In Corsica, su un asfalto dove è sempre andato bene, il pilota belga ha già vinto nel 2011, edizioni valida per l’IRC, con una Peugeot 207 S2000, mentre l’anno passato è salito sul podio. Ci sono quindi le condizioni per spezzare l’incantesimo negativo… Ma oltre a Meeke, a cercare di impedirglielo ci saranno Sébastien Ogier e Jari Matti Latvala. Il pilota francese, primo nell’edizione 2016 è sempre pronto a cogliere l’occasione in questa sua prima stagione con la Ford Fiesta WRC. Latvala, a dispetto delle sue origini di terraiolo, in Corsica è sempre andato bene, ed ha vinto nel 2015 con la VW Polo, ora tutto dipende dalle prestazioni della Toyota Yaris WRC. Sarà una bella lotta!Foto News 5 aprile 2017

Categories: News

Leave a Reply