(10 aprile 2017) – La 101^ Targa Florio in programma dal 20 al 23 aprile in Sicilia, prevede tre rally: 101^ Targa Florio Rally Internazionale di Sicilia, terzo round del CIR, Targa Florio Historic Rally, terza prova del CIRAS, e Targa Florio Campionato Regionale 4° appuntamento con i rally del CR. La gara del CIR avrà coefficiente 3 per il Trofeo rally Sicilia, mentre la gara CR avrà l’1,5.
Il CIR ed il Campionato Regionale avranno il loro quartier generale ed il parco assistenza al “Targa Florio Village” a Campofelice di Roccella, poco distante dalla direzione gara e centro servizi. L’Historic Rally invece orbiterà intorno a Floriopoli, con le sue storiche Tribune.
Rally di Campionato Italiano, che scatterà da Palermo alle 20 di giovedì 20 aprile, lungo ed articolato con un percorso complessivo da quasi 700 Km di cui quasi 180 suddivisi su 14 prove speciali. La prima tappa prevede il ritorno sulle alte Madonie con le PS “Gratteri”, “Piano Battaglia” e “Castelbuono” in discesa, si ripropongono così alcuni tra i crono tra i più insidiosi ed affascinanti della storia del rally. Seconda tappa anch’essa con la conferma del ritorno alla migliore tradizione del Rally Internazionale di Sicilia, con le PS “Porta delle Madonie” in discesa, “Lascari” e la lunga “Cefalù” un saliscendi da oltre 20 Km.
Lo start della gara di Campionato Regionale sarà in coda al CIR, scatterà nella serata di venerdì 21 april, sempre da Palermo alle 19.30 e subito alle 21.22 la PS “Collesano”, sabato 22 un programma simile a quello del Tricolore con un posticipo di un’ora.
L’Historic Rally prevede due tappe con start in contemporanea al CIR giovedì 20 da Palermo alle 20 e alle 21.31 la prova spettacolo di Collesano. Prima intensa tappa con tutte le 8 PS previste per il CIR. Nella seconda tappa un solo passaggio sui tre impegnativi crono ed alle 12.45 il traguardo a Palermo. (nella foto il podio 2016)