(12 aprile 2017) – Si è conclusa con il Liburna Terra la nona edizione del Challenge Raceday Rally Terra. Il vincitore assoluto del campionato 2016-2017 è Luciano Cobbe, seguito dall’ under 25 Andrea Dalmazzini e da Francesco Fanari.
Dopo sei gare combattute sino alla fine, Luciano Cobbe e Fabio Turco (nella foto Monai al Liburna Terra) hanno conquistato per la prima volta l’assoluta del Challenge Raceday Rally Terra. La scalata al successo è stata ardua, ma con 2 vittorie (Nido dell’Aquila e Città di Arezzo Ronde Valtiberina) e un’ultima gara, la Liburna rally combattuta sino alla fine, l’equipaggio trentino si è meritato un primo posto assoluto e i premi Raceday.
Luciano Cobbe ha dichiarato: “Sono gare tutte bellissime e il Challenge Raceday è organizzato bene e partecipo ormai da qualche anno con grande divertimento, ma anche combattendo contro rivali preparati. La gara peggiore che abbiamo disputato è stato il Balcone delle Marche dove ci siamo fermati a causa della rottura dell’idroguida. Le nostre gare favorite sono il Nido dell’Aquila e la Val d’Orcia, mentre il prealpi non è congeniale al nostro stile di guida, ma è una gara imperdibile e un grande divertimento”.
Fabio Turco ha dichiarato: “Certo concordo con Luciano, peccato per il Balcone delle Marche che è una bellissima gara, ma per noi irragiungibile, visto che proprio li abbiamo spesso problemi”.
Dietro di loro si sono piazzati il giovane Andrea Dalmazzini (Ford Fiesta R5) con 67 punti e Francesco Fanari (Mitsubishi Lancer Evo IX) con 66,5 punti.
Per concludere con i numeri, Sono stati 57 gli iscritti totali del Challenge Raceday Rally Terra, dei quali 44 iscritti al Trofeo Pirelli.
Alberto Pirelli ideatore e cuore di questo Challenge si dice “Soddisfatto di come è andato” ed è già pronto a pensare alla nuova stagione, la decima.
Ecco alcune anticipazioni
Per quanto riguarda il prossimo campionato due novità fondamentali, le gare passano da 6 a cinque e saranno: nel 2017 Val d’ Orcia, Balcone delle Marche, Prealpi Master Show e nel 2018 Città di Arezzo Ronde Valtiberina, Liburna terra.
Il montepremi in denaro passa da 15.500 della nona edizione a 50.100 euro della decima edizione. I premi in denaro saranno erogati sia sulle singole gare, sia su classifica finale ( per totale di 30.000 euro) sia su trofeo Pirelli per totale di 20.100 euro
Confermato il premio under 25 Gigi Galli Experience a Livigno