RallyRama

Sport e Motori nella storia

Il terzo appuntamento del WRX in programma nel fine settimana è speciale. Si corre infatti a Hockenheim, la celebre psita tedesca dove, all’interno del Motodrom, che ospiterà  75.000 spettatori, è stato ricavato una tracciato ad hoc di 1,24 km, per il 60% in asfalto e il 40% in terra.

Star della giornata sarà sicuramente Mattias Ekström che si farà in…quattro. Il Campione del mondo 2016, reduce dal successo nelle prime due gare dell’anno, correrà sia nel WRX sia nel DTM che a Hockenheim inaugura la sua stagione, con l’Audi S1 EKS quattro e con la nuova Audi A5 DTM. Il programma abituale è stato dunque modificato, con una prima manche che inizia già il venerdì e la finale disputata domenica alle 11,40, per lasciare spazio nel giro di mezzora alle vetture del DTM.

Ma l’attesa è anche per altri personaggi, come Petter Solberg al volante di una delle VW Golf del suo team, che quest’anno ha il sostegno del Motorsport della Casa tedesca.

Il team Peugeot Hansen cerca un conferma dopo la bella gara di Montalegre. All’indomani del podio in Portogallo, il Team era di nuovo al lavoro sul circuito di Höljes (Svezia) per portare avanti lo sviluppo della PEUGEOT 208 WRX 2017 (nella foto).

Kenneth Hansen, Team Principal spiega :« Il circuito di Hockenheim è più simile a quello di Barcellona che a quello di Montalegre, perché utilizza una parte del circuito di Formula 1 adattato al Rallycross. Quest’anno, gli organizzatori hanno modificato il joker lap perché l’anno scorso permetteva di essere più veloci del giro normale. E’ un circuito che piace molto ai nostri piloti e ci andiamo con l’intento di lottare ancora una volta per le prime posizioni ».

Per Sébastien Loeb « E’ sempre bello poter correre su una parte del circuito di F1 davanti alle tribune gremite di pubblico. Il rivestimento della pista è buono. Ma l’anno scorso il joker lap era inutile. E’ stato un vero problema. Non potevamo sfruttarlo né per aumentare il divario dai concorrenti, né per superare. E non dimentichiamo che c’è un tornante molto stretto che rompe un po’ il ritmo.. »

Timmy Hansen commenta « Ho molti bei ricordi su questa pista. Qui ho conquistato la mia prima vittoria quando ero pilotaAUTO - FIA WRX WORLD RALLYCROSS PORTUGAL 2017 di monoposto in Formula BMW. E poi, l’anno scorso, tutta la squadra ha compiuto un miracolo per prendere parte alla quarta manche di qualifiche dopo l’incendio della Q3 » .

CLASSIFICA GENERALE PROVVISORIA DOPO DUE GARE

Campionato Piloti

  1. Mattias Ekström (Audi S1), 58 punti
  2. Johan Kristoffersson (Volkswagen Polo GTI), 44
  3. Petter Solberg (Volkswagen Polo GTI), 42
  4. Andreas Bakkerud (Ford Focus RS), 30
  5. Timo Scheider (Ford Fiesta), 28
  6. Sébastien Loeb (PEUGEOT 208 WRX), 26
  7. Reiniss Nitis (Audi S1), 26
  8. Timmy Hansen (PEUGEOT 208 WRX), 23
  9. Kevin Hansen (PEUGEOT 208 WRX), 21
  10. Toomas Heikkinen (Audi S1), 19

Campionato Team

  1. Volkswagen PSRX, 86 punti
  2. EKS Audi, 77
  3. Team Peugeot Hansen, 49
  4. Hoonigan Racing Division, 49
  5. MJP Racing Team Austria, 35
Categories: News

Leave a Reply