RallyRama

Sport e Motori nella storia

(26 maggio 2017) – Il quinto round del FIA WRX fa tappa a Lydden Hill, situato a cinque km da Dover,  per il round inglese del mondiale. E’ un posto magico, considerato il “tempio” della specialità perché proprio qui, cinquant’anni fa, nel 1967, si è disputata la prima gara in assoluto. Anche la gara in programma questo week end è speciale, sarà infatti l’ultimo passaggio del WRX, che nel 2018 si trasferirà a Silverstone, seguendo il trend attuale di privilegiare grandi impianti, come succede a Barcellona e Hockenheim.

“Ricordo che quando ero più giovane venivo qui a Lydden Hill, per seguire mio padre, e mi esaltavo nel vedere come Martin Schanche prendeva le curve come la Paddock Bend. E qui che nel 2013 è cominciata la storia del PSRX”, ricorda Petter Solberg.

Kenneth Hansen, oggi Team Principal Peugeot Hansen «Personalmente, ho molti ricordi legati a questa pista. Come pilota, ho vissuto dei bellissimi momenti… ma anche qualche disastro!”

Toomas Heikkinen che è unaAUTO - FIA WRX WORLD RALLYCROSS BELGIUM 2017 delle tre punte di Audi EKS dice “La Devil’s Elbow è una delle più belle corse di tutto il calendario del World RX”.

Lungo 1,335 km (1,420 il joker lap) ha un fondo per il 60% in asfalto e 40% sterrato, e comprende 3 curve a sinistra e 4 a destra. Il record appartiene a Solberg, 40”848 nel 2016, mentre l’ultimo vincitore è Mattias Ekström . Il programma prevede quattro giri per le gare di qualifica, sei giri per semifinali e finale.

Sébastien Loeb dice: ”l circuito di Lydden Hill mi piace. E’ un  circuito abbastanza veloce con delle pendenze nella prima curva su terra. Si esce molto veloci, ma poi bisogna frenare  a fondo. E’ molto divertente in termini di guida. Spero di rifarmi dopo il weekend in Belgio non al top”.

Anche per il compagno di squadra Timmy Hansen (nella foto):  “Lydden Hill è una delle mie piste preferite. Quando sono passato dalle corse in circuito al Rallycross, questa pista si adattava perfettamente al mio stile di guida perché si frena tardi. Qui ho disputato la mia prima gara da pilota di Rallycross ed ho sempre sentito di essere veloce su questa pista, ma non ho ancora vinto. Una casella che mi piacerebbe riempire quest’anno, soprattutto dopo avere sfiorato la vittoria, due settimane fa”.

 

Categories: News

Leave a Reply