RallyRama

Sport e Motori nella storia

(7 luglio 2017) – Umberto Scandola e Guido D’Amore parteciperanno al Neste Rally Finland, nono appuntamento del Campionato del Mondo Rally, con la ŠKODA Fabia R5 della S.A. Motorsport Italia iscritta nel WRC2

La tappa del mondiale in Finlandia è uno dei più affascinanti appuntamenti che hanno reso celebre la specialità nel mondo. Una gara difficile, incredibilmente veloce sul filo dei 120 km/h di media, costellata da allunghi nei boschi inframmezzati da dossi: un rally per uomini veri. Una sfida impegnativa e per questo terribilmente appagante, una sorta di università dove sono passati tutti i piloti migliori e i giovani di grandi ambizioni.

La sfida finlandese di Scandola (nella foto) segue quella di un anno fa al Rally Italia Sardegna, dove era al comando della WRC2, ma poi un problema meccanico aveva spento ogni possibilità di giocarsi la vittoria in una gara del mondiale, ora però ci riprova “Sì fu una giornata difficile, dove siamo passati dalla grande soddisfazione di aver visto che eravamo competitivi contro le squadre ufficiali a un ritiro condizionato dalla sfortuna. Ho un conto aperto e se fosse stato per me sarei ripartito la settimana dopo per un altro rally mondiale”, racconta Scandola. “Adesso a distanza di un anno con il team diretto da mio fratello Riccardo, siamo riusciti a incastrare un’altra partecipazione al WRC2, proprio appena dopo il Rally di San Mari2016 SANMARINO RALLY CIRno. Il Campionato Italiano rimane la nostra principale priorità assieme a Škoda Italia Motorsport, ma con un gruppo di amici e alcuni sponsor riusciremo a tornare nel Mondiale in forma privata con S.A. Motorsport. Abbiamo anche deciso di fare un ulteriore sforzo e di scriverci al WRC2 in modo di poter conquistare anche gli eventuali punti che riusciremo a guadagnare se alla fine saremo stati bravi”.

 Il Neste Rally Finland è la gara più veloce del Mondiale. Si disputa nel centro della Finlandia su prove speciali interamente in terra, tra boschi secolari e i caratteristici laghetti del territorio. È sempre stato un rally per specialisti abituati a tali medie e a questa conformazione delle strade. I piloti del Nord Europa giocano in casa e questo rally è una vetrina fondamentale per la loro carriera, ma Umberto Scandola ha dimostrato negli anni di trovarsi molto bene in queste condizioni. Al suo fianco come sempre ci sarà  Guido D’Amore. Il Navigatore ligure ha già corso tre volte in Finlandia, vincendo la categoria e facendo parte anche di un team ufficiale. Mai come in questo caso il copilota avrà un ruolo fondamentale. Stesso dicasi per la Škoda Fabia R5, la vettura che con il team ufficiale si è aggiudicata la classifica WRC2 in tutte le prime otto gare della stagione 2017

Programma in breve: il Neste Rally Finland 2017 partirà giovedì 27 luglio con una breve prova spettacolo di 2,31 km. Venerdì la prima lunga tappa con 12 prove speciali per un totale di 145,71 km cronometrati. Sabato 29 ancora 8 prove e 132,34 km prima dell’ultima giornata di domenica 30 con le restanti 4 prove di 33,84 km. In totale questo rally misura 1425,96 km di cui 314,20 (il 22%) che faranno classifica. Scandola-D’Amore partiranno con in numero 43 sulla loro ŠKODA Fabia R5 in una classe RC2 composta da ben 30 equipaggi di cui 15 sono iscritti al Mondiale WRC2.

 

 

Categories: News

Leave a Reply