RallyRama

Sport e Motori nella storia

(26 agosto 2017) – La prima giornata di gara del Barum Czech Rally Zlín ha visto Jan Kopecký chiudere in testa seguito da Alexey Lukyanuk in un grande sesto round del FIA European Rally Championship. Marijan Griebel precede Jan Černý in Classe ERC Junior Under 28, con Aleks Zawada leader in ERC Junior Under 27 dopo che diversi protagonisti hanno avuto problemi.

Vincitore della PS1 di ieri sera, Kopecký ha subito ottenuto il miglior tempo nella PS2 “Biskupice”, ma Lukyanuk gli ha risposto lungo la “Semetín” precedendolo al traguardo per 6″3 e balzando al comando per 0″3. Il russo è poi stato più prudente nei 22,87km della “Troják” e Kopecký ne ha approfittato per rimettere il naso davanti. Alexey ha successivamente vinto la “Březová”, incappando però in un testacoda al via della “Biskupice” che ha consentito al suo rivale ceco di allungare a 6″7, prima che la Ford Fiesta R5 del pilota della Russian Performance Motorsport cominciasse a fare le bizze, con il risultato che il concorrente della ŠKODA Motorsport ha potuto chiudere la giornata al comando con 16″6 di vantaggio su di lui.

“E’ stata una grande battaglia con Alexey – ha detto Kopecký – Ha commesso un errore e avuto qualche problema, ma sono cose che fanno parte dei rally e sicuramente non si arrenderà. Noi stiamo soffrendo un po’ troppo il sottosterzo, ma l’auto va bene nelle parti sconnesse e questo è fondamentale in una gara del genere”.

Lukyanuk ha aggiunAUTO - ERC BARUM RALLY 2017to: “Sto facendo quello che posso, il mio passo è vicino a quello di Jan, ma lui è leggermente più veloce. Purtroppo le mie condizioni fisiche non sono delle migliori, mi sento molto stanco e non ho ancora tanta forza nelle gambe. Comunque è un bello spettacolo, domani proveremo a vincere altre PS e vediamo cosa succederà”.

Václav Pech è stato in lotta coi primi due fino alla PS4, quando ad un incrocio è andato dritto perdendo tempo. Dietro di lui è rinvenuto velocemente Bryan Bouffier, che però nella PS8 ha forato.

In ERC Junior Under 28 al comando abbiamo Marijan Griebel, che è quarto assoluto davanti a Roman Kresta e Tomáš Kostka, quest’ultimo incappato in alcune noie alla trasmissione. Dietro di lui c’è Jan Černý, che nel finale ha superato il leader ERC Kajetan Kajetanowicz, oggi non all’altezza della situazione. Martin Koči e Pavel Valoušek completano la Top10.

Bruno Magalhães, che fino a metà stagione era al comando del campionato, è 12°, seguito da Nikolay Gryazin, mentre Romain Dumas ha dovuto fare i conti con due forature e qualche noia al motore della sua Porsche 997 GT3. Ritirato Grzegorz Grzyb per la rottura del motore in un incidente nella PS3

Categories: News

Leave a Reply