RallyRama

Sport e Motori nella storia

(27 agosto 2017) – Jan Kopecký ha vinto la sua gara di casa del FIA European Rally Championship, il Barum Czech Rally Zlín. l pilota della ŠKODA Motorsport, affiancato da Pavel Dresler (nella foto) Foto News 27 agosto 2017 2 , ha battuto Alexey Lukyanuk, mentre Roman Kresta ha preceduto nel finale Tomáš Kostka nella battaglia per il terzo gradino del podio.

Mentre Kopecký diventa il sesto vincitore diverso in questa stagione 2017 dell’ERC, resta comunque grande ciò che ha fatto Alexey Lukyanuk. Dopo aver rincorso Kopecký nella SuperSpeciale di venerdì sera e nella “Biskupice”, il russo lungo la “Semetín” precedendolo al traguardo per 6″3 e balzando al comando per 0″3. Il russo è poi stato più prudente nei 22,87km della “Troják” e Kopecký ne ha approfittato per rimettere il naso davanti. Alexey ha successivamente vinto la “Březová”, incappando però in un testacoda al via della “Biskupice” che ha consentito al suo rivale ceco di allungare a 6″7, prima che la Ford Fiesta R5 del pilota della Russian Performance Motorsport cominciasse a fare le bizze, con il risultato che il concorrente della ŠKODA Motorsport ha potuto chiudere la giornata al comando con 16″6 di vantaggio su di lui. Kopecký non ha più commesso errori nel corso della seconda tappa e Lukyanuk, che ha cominciato a soffrire anche per qualche dolore fisico, si è dovuto accontentare del secondo posto. “Purtroppo non c’era nulla da fare, ma ho pensato al campionato”, ha detto il nativo di San Pietroburgo, che ora è terzo in classifica.

Roman Kresta ha battuto nel finale Tomáš Kostka in una grande lotta per il terzo posto, che fra l’altro ha premiato il veterano con il Colin McRae Flat Out Trophy. Kostka aveva approfittato del ritiro di Václav Pech questa mattina per una doppia foratura, poi non è riuscito a contenere la rimonta del rivale e ha terminato quarto davanti a Kajetan Kajetanowicz, il quale con il quinto posto estende il proprio vantaggio in classifica di campionato. Sesto Griebel, seguito da Martin Koči e Pavel Valoušek.

 Marijan Griebel si è laureato Campione in Classe ERC Junior Under 28 con la terza vittoria stagionale in categoria. In attesa di conferma da parte della FIA, il tedesco può già sognare una gara europea del WRC 2018 al volante di una World Rally Car.

Aleks Zawada ha invece vinto in Classe ERC Junior Under 27 , categoria che offre al Campione 100.000€ euro. Il polacco si è imposto anche in ERC3, mentre Tibor Érdi Jr ha trionfato in ERC2. Emma Falcón si porta a casa l’ERC Ladies’ Trophy, con l’ACCR Czech Team che ottiene il massimo dei punti nella classifica del FIA European Rally Championship per i Team.

qualche dolore fisico, si è dovuto accontentare del secondo posto. “Purtroppo non c’era nulla da fare, ma ho pensato al campionato”, ha detto il nativo di San Pietroburgo, che ora è terzo in classifica.

Bruno Magalhães è nono grazie anche alla foratura finale in cui è incappato Nikolay Gryazin che consente pure a Bryan Bouffier di raggiungere la Top10, dalla quale era uscito sabato per lo stesso problema del russo.

Categories: News

Leave a Reply