RallyRama

Sport e Motori nella storia

(15 ottobre 2017) – Dopo la tappa ieri c’erano davvero pochi dubbi sull’esito finale del CIR 2017. Oggi Paolo Andreucci doveva soltanto arrivare. E l’ha fatto, attenendosi molto professionalmente e con umiltà a una tattica conservatrice. Con Anna Andreussi a guidarlo, e con la Peugeot 208 T16 davvero un gioiello,  ha evitato di farsi coinvolgere nella lotta per il primato, che ha riguardato Rossetti e Campedelli. Per “Rox” c’è scappata una splendida vittoria assoluta con la Škoda Fabia della PA Racing, davanti all’altra Skoda di Umberto Scandola, che ha approfittato del mezzo giallo della penalizzazione in cui è incorso Campedelli per non aver consegnato la tabella di marcia.

Per Paolo Andreucci è il decimo titolo assoluto (di gruppo ne ha pieno il curriculum!) e con Anna Andreussi si confermano si confermano l’equipaggio più titolato della storia del Campionato Italiano Rally.

All’arrivo (nella foto) whatsapp_image_2017-10-15_at_17.40.22ecco la gioia di Mr 10: “Che dire… Sono stracontento!! E’ stata davvero dura e complicata ma ce l’abbiamo fatta!! Un gran bel lavoro di squadra che ci ha supportato tanto, grazie davvero a tutti. Un grosso grazie anche a Pirelli, per la qualità dei suoi pneumatici ma anche per il suo grande supporto ed assistenza in ogni occasione, sono stati davvero il partner ideale. Questa vittoria è frutto di un lungo lavoro iniziato a fine della stagione scorsa, quando abbiamo deciso che volevamo riprenderci il titolo. E ce l’abbiamo fatta!!! Sono emozionato…”

Per Peugeot Italia è una stagione da incorniciare: ha vinto tutti i campionati a cui ha preso parte. Una grande cinquina che premia lo storico impegno del Leone nei rally italiani: Campionato Costruttori assoluto, Campionato Piloti assoluto, Campionato Junior, Campionato Costruttori Due Ruote Motrici, Campionato Piloti Due Ruote Motrici.

CLASSIFICA ASSOLUTA XXXV RALLY DUE VALLI – TAPPA 2: 1.Rossetti-Chiarcossi (Skoda Fabia R5) a 13.7; 2.Scandola- D’Amore (Skoda Fabia R5) a 16.9; 3. Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) a 1’12.0; 4.Rusce-Farnocchia (Ford Fiesta R5) a 1’51.5; 5.Chentre-D’Herin (Hyundai i20 R5) a 2’34.7; 6.Pollara-Princiotto (Peugeot 208 T16 R5) a 2’59.8; 7.Nucita-Vozzo (Abarth 124 Rally) a 3’15.9; 9. 8. Campedelli-Ometto (Ford Fiesta R5) a 4’46.3; 9. Targon-Prizzon (Renault Clio S1600) a 5’10.0; 10.Maestrini-Leopoldo (Skoda Fabia R5) a 5’12.0.

CLASSIFICA ASSOLUTA XXXV RALLY DUE VALLI – FINALE:

1.Rossetti-Chiarcossi (Skoda Fabia R5) in 01:47:51.6; 2. Scandola- D’Amore (Skoda Fabia R5) a 41.7; 3.Andreucci-Andreussi (Peugeot 208 T16 R5) a 55.4; 4. Chentre-D’Herin (Hyundai i20 R5) a 4’34.2; 5. Pollara-Princiotto (Peugeot 208 T16 R5) a 5’22.3; 6. Campedelli-Ometto (Ford Fiesta R5) a 5’47.4;7. Nucita-Vozzo (Abarth 124 Rally) a 7’13.8; 8. Maestrini-Leopoldo (Skoda Fabia R5) a 9’25.3; 9.Targot –Prizzon (Renault Clio S1600) a 9’42.5; 10. Carella-Bracchi (Peugeot 208 R2B) a 10’06.8

Classifica CIR Assoluto (Punti Validi): Andreucci 101,75; Scandola 90,5; Campedelli 84,25; Rusce 30,50.

Classifica CIR Costruttori: Peugeot 141,5; Skoda 96.

Classifica CIR R1: Martinelli 88; Rosso 68; Strabello 71; Coppe 58,50; Bravi 58; Paris 56,50.

Classifica CIR Junior (Punti Validi): Pollara 65; De Tommaso 63; Bottarelli 51.

Classifica Due Ruote Motrici (Punti Validi): Pollara 82,5; Gilardoni 75; Canzian 61,5.

Categories: News

Leave a Reply