(21 ottobre 2017) -E cinque! Cinque vittorie su sei gare complessive del Campionato, a riaffermare un’assoluta supremazia e le grandi qualità di un pilota che ha evidentemente raggiunto una grande maturità.
La storia di Stefano Albertini, 31 anni da Gavardo di Brescia, è quella di un giovane promettente, presto arrivato alle cronache rallistiche nazionali e nell’ottica Peugeot, e poi costretto dalla mancanza di budget, ma anche da problemi familiari, a mollare le corse, per poi ritornarci saltuariamente fino a questo 2017 che lo ha visto ritornare in pianta stabile in una serie tricolore, grazie all’aiuto della Scuderia Mirabella Mille Miglia.
Un ritorno straordinario ha visto Albertini (nella foto) dominare con tranquillità e decisione, con una sola sbavatura al 37°Rally di San Martino di Castrozza. In ogni caso anche nel suo ultimo atto, il 36° Rally Trofeo Aci Como, la seria ha proposto al via tutti i migliori del tricolore WRC con ben dieci World Rally Car, il tutto, con la promessa poi mantenuta di un grande spettacolo. La gara, che si è corsa sulle difficili prove speciali intorno al lago di Como, è vissuta a lungo sul duello al vertice tra Albertini, Signor, Fontana, Sossella, Porro. Poi, il gruppo dei primi è andato lentamente assottigliandosi, perdendo ad inizio seconda giornata un big come Corrado Fontana, fermato da una foratura sulla prova più lunga del rally. Fontana portava in gara per la prima volta la Hyundai i20 NG Wrc, un vero e proprio aeroplano. La gara, è poi proseguita con Albertini, insieme a Danilo Fappani, che ha iniziato a gestire, non rinunciando comunque a vincere altre prove, mentre il duello per la seconda posizione è stato serratissimo tra le due Ford Fiesta Wrc di Marco Signor e Manuel Sossella che dopo quasi cento chilometri di prove speciali ha visto il Campione 2016 precedere l’avversario di soli 2’’.
Con questo risultato Marco Signor e Patrick Bernardi si confermano secondi assoluti della serie tricolore. Nella classifica conclusiva, alle spalle dei primi tre, si è piazzato Paolo Porro, insieme a Paolo Cargnelutti, su Ford Fiesta Wrc, che ottiene così il terzo posto della classifica di Campionato. Al quinto posto a Como ha chiuso Giò Di Palma, in coppia con “Cobra”, con la sua Fiesta della categoria R5, dietro di lui “Pedro” con un’altra Hyundai i 20 NG iWrc, e Felice Re, rallentato da qualche problema di troppo alla sua Ford Fiesta Wrc. Alla gara comasca ha partecipato il giovane pilota finlandese Emil Lindholm, figlio di Sebastian, protagonista di numerosi rally a livello internazionale e più volte campione nazionale, che si è ben comportato alla sua prima apparizione in un rally su fondo asfaltato, terminando la gara secondo di classe R3T con la sua Renault Clio.
Nella Suzuki Rally Cup, giunta alla sua decima stagione, la vittoria finale è andata a Simone Rivia che insieme a Matteo Maini, ha ottenuto il successo della gara lariana e i punti necessari, per aggiudicarsi l’edizione 2017 dell’ambito trofeo. Alle spalle di Rivia ha chiuso secondo il giovane Giorgio Cogni. Cresciuto molto durante la stagione, vincendo anche in due occasioni, ha visto sfumare la vittoria proprio a Como, rallentato da noie all’idroguida.
CLASSIFICA ASSOLUTA FINALE – 36. RALLY TROFEO ACI COMO
1.Albertini-Fappani (Ford Fiesta Wrc) in 1:18’09.3; 2.Signor-Bernardi (Ford Fiesta Wrc) a 9.5; 3.Sossella-Falzone (Ford Fiesta Wrc) a 11.5; 4.Porro-Cargnelutti (Ford Fiesta Wrc) a 53.1; 5.Di Palma-“Cobra” (Ford Fiesta R5) a 1’19.5; 6.Pedro-Baldaccini (Hyundai NG i20 Wrc) a 3’27.2 ; 7.Re-Bariani (Ford Fiesta Wrc) a 4’07.9; 8.Roncoroni-Brusadelli (Ford Fiesta R5) a 4’44.4; 9.Catterina-Beltrame (Ford Fiesta R5) a 4’46.1; 10. Puricelli-Pozzi Citroen DS3 Wrc) a 5’39.4.
CLASSIFICA ASSOLUTA CAMPIONATO ITALIANO WRC 2017 (PUNTI VALIDI) Albertini 75; Signor 57; Porro 39; Fontana 3